Home Cultura Cultura La Spezia

Secondo appuntamento con la rassegna Libri al chiaro di luna

Secondo appuntamento con la rassegna “ Libri al chiaro di luna “
Secondo appuntamento con la rassegna “ Libri al chiaro di luna “

Secondo appuntamento con la rassegna “ Libri al chiaro di luna “, giovedì 29 ore 21 a Ceparana, nel parco antistante la Pubblica Assistenza

L’ incontro, aperto a tutti, avrà come protagonista il presidente della Dante Alighieri spezzina, dottor Carlo Raggi, che proporrà al pubblico la sua ultima pubblicazione  “ Dall’ Illuminismo alla Restaurazione. Angelo Dalmistro (1754-1839) fra storia, filosofia e letteratura “ ( ediz. Marcianum press, Venezia, 2023 ).

Il libro, che sarà presentato dal professor Franco Bonatti e dalla professoressa Chiara Serreli, pone un nuovo tassello alla conoscenza  di Angelo Dalmistro, singolare figura di sacerdote e letterato veneziano, noto soprattutto come traduttore e primo editore di Ugo Foscolo.

Carlo Raggi, spezzino, laureato in Lettere, in Storia e in Filosofia, è studioso di Foscolo da almeno un decennio e autore di numerose pubblicazioni.

La rassegna “ Libri al chiaro di luna “, giunta con successo alla sua seconda edizione, è organizzata dalla società Dante Alighieri della Spezia, con il patrocinio del comune di Bolano, della Pubblica Assistenza, della libreria “ Il libro dei Sogni “ e della proloco “I due fiumi”.

La partecipazione all’ incontro dà diritto, su richiesta, al rilascio di attestato per crediti formativi.