Home Spettacolo Spettacolo Savona

Ad Andora Concerto Finale a Palazzo Tagliaferro sabato 15 aprile

Ad Andora Concerto Finale a Palazzo Tagliaferro sabato 15 aprile alle ore 20.30 è di scena la  T.O.S.C.A.
Ad Andora Concerto Finale a Palazzo Tagliaferro sabato 15 aprile alle ore 20.30 è di scena la  T.O.S.C.A.

Ad Andora Concerto Finale a Palazzo Tagliaferro sabato 15 aprile alle ore 20.30 è di scena la  T.O.S.C.A.

Concorso di Canto riservato a cantanti iscritti a Conservatori italiani e stranieri (o di Accademie e Istituti equiparati),  diplomati negli ultimi 2 anni. Davanti alla giuria internazionale si esibiranno i partecipanti che hanno superato le selezioni, guidate dal maestro Massimiliano Viapiano, direttore artistico del concorso, organizzato dall’associazione Amusando con il patrocinio del comune di Andora.

“La mission di questo Concorso è mettere in comunicazione nuovi talenti, accompagnati da una formazione tecnica e culturale adeguata, con le Agenzie Teatrali, incaricate a riconoscere in essi i futuri protagonisti dei Teatri dell’Opera di tutto il mondo, e il Palcoscenico, che potrà essere forse piccolo inizialmente o in località poco conosciute, ma che è il solo a poter fare di un capace studente di canto un vero artista – spiega il maestro Viapano – Abbiamo voluto farne da subito un Concorso Internazionale perché la capacità di non conoscere confini, siano essi economici, geografici, linguistici o culturali, è propria di tutte le espressioni artistiche, in primis la Musica.

Il talento  viene premiato, nell’ambito di T.O.S.C.A., con lo speciale premio dell’Istituto HEYERDAHL, in ricordo del noto e pluripremiato antropologo, navigatore e regista norvegese Thor Heyerdahl (Larvik 1914 – Andora 2002), che dedicò tutta la propria vita alle esplorazioni e allo studio. Famosa è la sua frase “Borders? I’ve never seen one, but I’ve heard they exist in some people’s minds.”

Con questo riconoscimento un rappresentante dell’Istituto premierà il Candidato che con la propria esibizione e personalità meglio rappresenti la bellezza, l’armonia, la capacità di comunicare e il contenuto culturale propri della Musica, che non conosce confini e unisce i popoli”.

Il concerto finale, nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti