Home Cultura Cultura Genova

A Compagna: giovedì 3 novembre Volti genovesi al cinema, i caratteristi

A Compagna: giovedì 3 novembre «Volti genovesi al cinema, i caratteristi»
A Compagna: giovedì 3 novembre «Volti genovesi al cinema, i caratteristi»

A Compagna: giovedì 3 novembre «Volti genovesi al cinema, i caratteristi» alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano

A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il VI appuntamento del ciclo 2022-2023: Domenico Ravenna: «Volti genovesi al cinema: i caratteristi».

INGRESSO LIBERO Non occorre prenotare

Genova può vantare una nutrita schiera di caratteristi del grande schermo. Quasi tutti hanno all’attivo qualche presenza in film d’autore, alcuni sono stati guidati da famosi registi stranieri e, da buoni artigiani del set, hanno inanellato partecipazioni nei più disparati generi e filoni cinematografici: dalle commedie di grana grossa ai cosiddetti poliziotteschi in voga negli anni Settanta, agli spaghetti-western.

Di ciascuno di essi ricordiamo il volto per averli visti in tanti film ma, spesso, abbiamo dimenticato il loro nome. La conferenza si propone di accendere un riflettore sul percorso professionale e su alcuni risvolti di vita di questi preziosi interpreti del mondo della celluloide.

Domenico Ravenna, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato per l’Agenzia Giornalistica Italia e per il quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha scritto alcuni volumi di poesie, tutti di ambientazione ligure. È socio de A Compagna.

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

Info: Per programmi link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm