Home Cultura Cultura Savona

Prossimi eventi alla Ubik di Savona

Libreria Ubik-Savona
Libreria Ubik-Savona

Prossimi eventi alla Ubik di Savona. Il programma degli incontri alla libreria previsti per questo fine settimana.

Prossimi eventi alla Ubik di Savona, a partire da domani.

Giovedì 27 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

ATHOS ENRILE

e presentazione del libro

“Suite rock. Il prog tra passato e futuro”

(Graphofeel)

Introduce MAURO SELIS

Tutto quello che avreste voluto sapere sul rock progressivo e che non avete mai osato chiedere.

Suite Rock si propone di raccontare la storia di questo particolare e originalissimo genere musicale, che ha avuto enorme visibilità concentrata in un ridottissimo spazio di tempo, ma ha conquistato un ruolo ormai indelebile nella storia del rock in virtù di una proposta basata sull’estrema qualità e la grande libertà espressiva.

Venerdì 28 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

LUIGI VALLEBONA

e presentazione del libro

“Nero colato.

Una storia ai tempi dell’ACNA”

(De Ferrari)

Partecipa FRANCO ZUNINO. Introduce RENATA BARBERIS

Hai mai visto Bormida? Ha l’acqua color del sangue raggrumato, perché porta via i rifiuti delle fabbriche di Cengio e sulle sue rive non cresce più un filo d’erba. Un’acqua più porca e avvelenata, che ti mette freddo nel midollo, specie a vederla di notte sotto la luna.”

Così Beppe Fenoglio, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, descrisse gli effetti provocati sull’ambiente dall’ACNA di Cengio, l’industria chimica al confine fra Liguria e Piemonte, che con i suoi scarichi ha inquinato per più di 100 anni un’intera valle e ha provocato alle sue maestranze malattie professionali gravissime, fino alla sua definitiva chiusura nel 1999.

Sabato 29 ottobre ore 18:

incontro con lo scrittore

RICCARDO GAZZANIGA

e presentazione del romanzo

“In forma di essere umano”

(Rizzoli)

Introduce RENATA BARBERIS

Incontro in collaborazione con l’ISREC Istituto Storico della Resistenza

La storia in prima persona del criminale nazista Eichmann, e dell’agente del Mossad Aharoni che lo ha consegnato alla giustizia.

Argentina, 1960: sono passati quindici anni dalla caduta del nazismo e il criminale Adolf Eichmann, ex tenente delle SS responsabile la soluzione finale scampato al processo di Norimberga, si è rifatto una vita a Buenos Aires sotto falso nome insieme alla moglie e ai figli.

L’agente del Mossad Zvi Aharoni è sulle sue tracce, pronto a tutto pur di consegnarlo alla giustizia israeliana.

Quella che ci viene raccontata in queste pagine dalla viva voce dei suoi due protagonisti, di cui Riccardo Gazzaniga ha magistralmente interpretato pensieri, paure e turbamenti, è una delle vicende di spionaggio più incredibili del Ventesimo secolo: una storia potente e appassionante, che scandaglia gli abissi insondabili dell’animo umano.