Home Cronaca Cronaca La Spezia

Aurelia Bis Spezia, lavori del primo lotto in ripartenza

Aurelia Bis Spezia, lavori del primo lotto in ripartenza
Una costruzione in Aurelia Bs (immagine di repertorio)

Entro metà marzo la riattivazione del cantiere dello stralcio A dopo la rescissione contrattuale

Alla Spezia è prevista entro la metà di marzo la riapertura dei lavori sul primo lotto dell’Aurelia Bis, noto come stralcio A. La decisione segue la risoluzione del contratto con la precedente impresa esecutrice, avvenuta dopo il via libera dell’autorità giudiziaria. La tempistica è stata confermata nel corso di un incontro istituzionale dedicato allo stato dell’opera e alle modalità operative per il riavvio delle attività.

Nuovo affidamento e organizzazione degli interventi

Anas ha scelto di procedere con un affidamento diretto a una ditta già inserita in un accordo quadro, soluzione che consente di ridurre i tempi tecnici e avviare rapidamente il cantiere. La struttura dell’opera, suddivisa in più stralci funzionali, permette una gestione più agevole rispetto ad altri interventi analoghi sul territorio ligure, favorendo una ripartenza mirata del primo segmento.

Collaudo e subentro operativo di Anas

Nel calendario delle prossime settimane è previsto anche il collaudo formale che consentirà ad Anas di assumere pienamente la gestione del cantiere. Il subentro riguarderà sia gli aspetti legati alla sicurezza sia le eventuali manutenzioni necessarie sulle parti già realizzate. In parallelo, verranno affidate ad altre imprese convenzionate le opere esterne e le rifiniture, così da procedere simultaneamente al completamento della galleria.

Un’infrastruttura strategica per la città

L’Aurelia Bis rappresenta un collegamento considerato strategico per la mobilità urbana e per l’intero comprensorio spezzino. La ripresa dei lavori sul primo lotto segna un passaggio rilevante nel percorso di completamento dell’infrastruttura, attesa da tempo e ritenuta centrale per migliorare la viabilità e alleggerire il traffico cittadino.

Il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone

«Alla Spezia la situazione è più semplice rispetto a Savona sia perchè l’opera complessiva è divisa in tre stralci sia perchè Anas, dopo la rescissione contrattuale a dicembre, ha deciso di proseguire l’intervento del primo stralcio con un affidamento diretto ad una ditta ‘accordista’, ovvero già contrattualizzata con un Accordo quadro – spiega Giampedrone -. Quello che tutti abbiamo condiviso è l’urgenza di completare l’intervento nel più breve tempo possibile: stiamo parlando di un’opera fondamentale per la città e per tutto il territorio spezzino. Su questo c’è il massimo impegno da parte di Anas che intende procedere in modo deciso e fermo». A dirlo l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone durante la riunione con il sindaco Pierluigi Peracchini e la responsabile della Struttura territoriale di Anas per la Liguria Nicola Dinnella.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube