Manifestazione prevista sabato 17 gennaio 2026 in concomitanza con un evento di CasaPound
Genova Antifascista ha reso nota l’organizzazione di un nuovo corteo nel quartiere di piazza Alimonda e nelle strade circostanti, in programma per sabato 17 gennaio 2026. L’iniziativa viene comunicata attraverso i canali social del movimento e si inserisce in una mobilitazione dichiaratamente antifascista.
Collegamento con l’evento di CasaPound
Secondo quanto riferito dagli organizzatori, la scelta della data e del luogo è legata alla concomitante festa del tesseramento di CasaPound, prevista nella stessa area. Il corteo viene annunciato con lo slogan “Chiudere i covi fascisti”, espressione utilizzata per sintetizzare le finalità della protesta.
Assemblea preparatoria aperta alla città
In vista della manifestazione, l’assemblea permanente di Genova Antifascista ha convocato un incontro pubblico di preparazione. L’assemblea è fissata per la serata di mercoledì, a partire dalle ore 21, presso il Cap di via Albertazzi, con l’invito esteso a singole persone, collettivi e realtà cittadine che si riconoscono nei valori antifascisti.
Precedenti mobilitazioni nella zona di piazza Alimonda
Il corteo annunciato rappresenta la terza iniziativa di questo tipo nell’area di piazza Alimonda nel giro di pochi mesi. Una manifestazione si è già svolta lo scorso 13 dicembre. Un’altra era stata organizzata il 22 novembre nei pressi della sede genovese di CasaPound, in via Montevideo. In quell’occasione si erano verificati disordini e scontri, con il danneggiamento di alcuni mezzi delle forze dell’ordine e il ferimento di alcuni agenti, come riferito successivamente dalla questura.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube



















































