Home Cultura Cultura Genova

Recco omaggia Antonio Giuseppe Santagata: mostra e conferenza in memoria dell’artista del Golfo Paradiso

Recco omaggia Antonio Giuseppe Santagata: mostra e conferenza in memoria dell’artista del Golfo Paradiso
Antonio Giuseppe Santagata

Recco e l’omaggio al pittore Antonio Giuseppe Santagata

La città di Recco rende omaggio al grande pittore e concittadino Antonio Giuseppe Santagata (Genova, 10 novembre 1888 – Mulinetti ­Recco, 13 settembre 1985) che scelse la città ligure come sua dimora. A quarant’anni dalla sua scomparsa l’Associazione Culturale Le Arcate di Recco organizza una conferenza a due voci e una mostra nella Sala Consiliare del Comune.
L’iniziativa intende raccontare e ricordare la lunga carriera dell’artista, valorizzandone il legame con il territorio del Golfo Paradiso e la sua capacità di rielaborare forme espressive nel periodo maturo della ricerca.

Conferenza “Santagata pittore del Golfo Paradiso” il 30 ottobre

Giovedì 30 ottobre alle ore 18 si terrà la conferenza intitolata “Santagata pittore del Golfo Paradiso” con la partecipazione dello storico dell’arte e curatore Matteo Fochessati e dell’avvocato G.B. Roberto Figari, che in passato ha curato una mostra dell’artista a Camogli.
Nel corso dell’incontro si approfondirà la fase romana dell’artista e il ritorno a Recco, dove Santagata trovò nuova ispirazione per dipingere paesaggi del Golfo Paradiso e sviluppare una pittura più matura, secondo il curatore Fochessati.

Mostra “A.G. Santagata. Artista Multiforme” dal 1° al 10 novembre

A seguire, la Sala Consiliare del Municipio di Recco ospiterà l’esposizione “A.G. Santagata. Artista Multiforme”, dal 1° al 10 novembre, con quadri, documenti e ricordi della vita dell’artista. L’apertura della mostra coincide con il giorno del ricordo del primo tragico bombardamento anglo-americano di Recco del 10 novembre 1943.
La mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il legame tra Santagata e il paesaggio di Recco

Antonio Giuseppe Santagata, dopo gli anni a Roma, vede nel territorio di Recco e del Golfo Paradiso una fonte di nuova ispirazione: qui sviluppa paesaggi marini e collinari, elaborando una pittura in cui forme già sperimentate trovano declinazioni distintive e personali. Il rapporto tra l’artista e la città è motivo fondante dell’omaggio della comunità locale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube