Lo Spezia esce di scena ma con onore
La corsa dello Spezia in Coppa Italia si ferma ai sedicesimi di finale. Al “Tardini” di Parma, dopo un match combattuto terminato 2-2 nei tempi regolamentari, la sfida si è decisa dal dischetto. Fatali gli errori dagli undici metri di Soleri e Lapadula, quest’ultimo con un tiro finito alto, che hanno consegnato la qualificazione al Parma, bravo a sfruttare con freddezza il rigore decisivo realizzato dall’argentino Ordonez.
Una prova di carattere dopo le difficoltà
Nonostante l’amarezza per l’eliminazione, lo Spezia può sorridere per la prestazione ritrovata. Dopo il pesante scivolone casalingo contro la Juve Stabia, la squadra di D’Angelo ha mostrato un atteggiamento completamente diverso, soprattutto nella ripresa, mettendo in difficoltà una formazione di categoria superiore come il Parma. Segnali positivi che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione.
Giovani in evidenza: Comotto e Fellipe Jack convincono
La serata del “Tardini” ha permesso di scoprire anche nuove pedine importanti. Il giovane Comotto ha disputato una partita di grande personalità, dimostrando solidità e intelligenza tattica. Bene anche Fellipe Jack, che ha impressionato per maturità e coraggio nelle giocate. Due scoperte che allargano le soluzioni a disposizione dell’allenatore e che potrebbero rivelarsi preziose in campionato.
Lapadula tra alti e bassi
Tra i protagonisti anche Lapadula, entrato nella ripresa con vivacità e capace di dare profondità e imprevedibilità all’attacco spezzino. Il rigore sbagliato pesa, ma la prestazione complessiva resta positiva e fa intravedere segnali incoraggianti per il suo inserimento sempre più centrale nelle dinamiche offensive della squadra.
Verso il campionato con rinnovata fiducia
L’eliminazione in Coppa Italia rappresenta un passo falso inevitabilmente doloroso, ma allo stesso tempo ha restituito allo Spezia Calcio una prova di maturità, entusiasmo e nuove alternative tecniche. Il campionato resta l’obiettivo primario, e la gara di Parma ha mostrato che la squadra ha le qualità per affrontarlo con rinnovata fiducia.
Tabellino
Parma – Spezia: 2-2
Reti: 26′ Britschgi (P), 44′ Aurelio (S), 46′ Pellegrino (P), 82′ Lapadula (S). Ammoniti: 36′ Fellipe Jack (S). Espulsi: 77′ Plicco (P)
Parma (3-5-2): Suzuki; Ndiaye, Troilo, Del Prato (46′ Circato); Lovik, Estevez (70′ Keita), Ordonez, Sorensen (46′ Plicco), Britschgi; Pellegrino (80′ Bernabe), Benedzycak (73′ Cutrone).
Spezia (3-5-2): Sarr; Onofri (80′ Soleri), Cistana, Jack; Vignali (70′ Candela), Cassata (57′ Kouda), Nagy, Comotto, Aurelio (70′ Beruatto); Artistico (57′ Lapadula), Vlahovic.
Note sui tifosi: 3428 presenti di cui 301 ospiti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube