Patrick Vieira, tecnico del Genoa, nonostante le ultime sconfitte subite (con il Milan assolutamente immeritata), non abbassa la guardia, e mette nel mirino il Napoli: “Una cosa è certa – ha detto serio nella conferenza stampa di rifinitura prima della partenza per il capoluogo campano – andiamo a Napoli per dare fastidio”.
Ancora una volta il Grifone giocherà in formazione rimaneggiata, visto che mancheranno gli infortunati ed alcuni lungodegenti, e cioè Malinovskyi, Ekuban, Miretti, Cuenca, Matturro e Cornet. E’ stato recuperato invece proprio in zona Cesarini Onana, un altro atleta che in questi ultimi scampoli di campionato si gioca la riconferma.
Secondo quanto visto negli ultimi allenamenti, al centro dell’attacco potrebbe giocare Vitinha, che quando è stato schierato nel suo ruolo – in due stagioni raramente – ha sempre fatto il suo, andando anche a bersaglio.
Della partira dovrebbero essere anche Messias e Norton-Cuffy, che saranno di supporto a Pinamonti.
Sempre Vieira prima della partenza per Napoli: “Dopo la gara contro il Milan abbiamo passato un momento difficile, perche tutti hanno visto e riconosciuto che contro i rossoneri meritavamo di più. Devo dire che ho trovato però alla ripresa degli allenamenti un gruppo orgoglioso, conscio di aver fatto contro i rossoneri una partita interessante, ma arrabbiato per non aver raccolto punti. Abbiamo lavorato bene; il Napoli è molto forte, ma noi proviamo a dire la nostra”.
Il mister ha poi parlato di Thorsby: “Quando è in campo è un riferimento. Dal punto di vista tattico è un giocatore che, messo bene sul campo, fa un lavoro tattico fantastico per la squadra. È importante avere esperienza a questo livello. Per domenica sarà squalificato e darà l’opportunità ad un altro ragazzo di giocare”.
STATISTICHE – Il Genoa non vince da 14 trasferte (5N, 9P) in casa del Napoli. L’ultimo successo esterno dei liguri contro gli azzurri è del febbraio 2009 (1-0, gol di Bosko Jankovic).
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-4-2):Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. All. Conte.
L’ARBITRO DELL’INCONTRO – L’AIA in vista della 36ª giornata del Campionato di Serie A Enilive ed in relazione alla partita in programma allo Stadio Maradona di Napoli, ha incaricato i seguenti ufficiali di gara: Arbitro: PICCININI, Assistenti: PERROTTI – MOKHTAR, Quarto Uomo: FELICIANI, al VAR: AURELIANO e GARIGLIO.
FRANCO RICCIARDI
(Le foto sono di TANOPRESS/CFC GENOA”, che ringraziamo)