Home Consumatori Consumatori Genova

Riva Trigoso, Atp offre bus ai dipendenti Fincantieri

Fincantieri a Riva Trigoso (foto d'archivio)

Il servizio di bus riservato ai dipendenti delle aziende cantieristiche di Riva Trigoso, per raggiungere l’indotto Fincanteri inizia oggi 21 aprile.

Questo servizio è un accordo tra il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, da sempre in prima linea a favore dei lavoratori e dei loro diritti, della Città Metropolitana con il consigliere delegato ai Trasporti Claudio Garbarino e l’azienda Atp Esercizio che ha accolto la richiesta dei lavoratori.

«Abbiamo deciso – spiega Roberto Rolandelli, direttore d’esercizio di Atp – di mettere a disposizione una linea dedicata, con 6 corse tra andata e ritorno, tra la stazione ferroviaria di Sestri e l’ingresso dei cantieri».

Le corse degli autobus saranno a cadenza oraria. Al mattino partenze da stazione di Sestri alle 6.30, 7.30 e 8.30. Per il ritorno dalla zona industriale alla Stazione di Sestri alle 12.30, 13.30 e 14.30.

Il trasporto è riservato ai lavoratori, che pagheranno come un normale permesso di viaggio e che dall’inizio di maggio potranno richiedere l’abbonamento mensile.

Il nuovo sistema di trasporto dedicato sarà svolto in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti Covid. «Per molti versi sarà anche un primo esperimento di come probabilmente si dovrà viaggiare dopo l’avvio della cosiddetta fase 2.

Noi utilizzeremo un mezzo da 90/100 posti, ma potranno salire a bordo solo 20 persone per volta, oltre all’autista e al controllore. A questo modo all’interno del mezzo si potrà stare seduti nel pieno rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative anti-contagio». Inoltre per salire a bordo si dovrà essere muniti di mascherina, mentre il mezzo sarà sanificato a ogni transito. ABov