Home Politica Politica Genova

Bagarre a Tursi, M5S attacca Maresca (Lista Bucci) su mozione per Gronda e Terzo Valico

Consiglio comunale di Genova, sindaco Marco Bucci (foto di repertorio)

Bagarre oggi pomeriggio a Palazzo Tursi. Durante la riunione del consiglio comunale il consigliere Francesco Maresca (Vince Genova-Bucci sindaco) ha presentato una mozione sulla ricostruzione del viadotto autostradale sul Polcevera, ma anche sulla “necessità di realizzare infrastrutture come Gronda e Terzo Valico”.

I consiglieri del M5S sono intervenuti spiegando che non avrebbero potuto votare un documento favorevole alle grandi opere.

Il consigliere Maresca ha dato disponibilità a scorporare la mozione in due parti per consentire a tutto il consiglio comunale di votare a favore di un documento sullo sviluppo di Genova, ma questo non è bastato.

Dagli scranni dell’aula rossa sono volate colorite accuse di codardia da parte dei grillini all’indirizzo di Maresca e la situazione è quindi degenerata, con il consigliere Carmelo Cassibba (Vince Genova-Bucci sindaco) che si è alzato e si avvicinato, con fare animato, ai banchi dei colleghi pentastellati.

Il presidente del consiglio Alessio Piana 8Lega) è stato più volte sul punto di sospendere la seduta che tuttavia, una volta calmati gli animi, è proseguita regolarmente.

Alla fine, la mozione è stata votata,nella sua versione originale: 27 sì (i gruppi di maggioranza oltre a Pd e Lista Crivello) 6 no (M5S e Chiamami Genova) e un astenuto (Ubaldo Santi, Fratelli d’Italia).