Home Cronaca Cronaca Genova

Un giorno da pompiere per i bambini del Gaslini

Oggi, è il 21 Giugno, solstizio d’estate. Inizia, così, la stagione più bella per i bambini. Il mare, la montagna, la vacanza.

Per alcuni bambini il 21 Giugno, invece, corrisponde a un passaggio in ospedale. Per un controllo, per una dimissione o, per qualcuno, una degenza che si spera breve e verso la guarigione.

Come nel 2022, oggi, i Vigili del Fuoco del Comando di Genova e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno organizzato la manifestazione “Accendiamo l’Estate” per i giovani pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini.

Un giorno da pompiere per i bambini del Gaslini

A questi bambini e ragazzi, meno fortunati, è stata data l’opportunità di ricoprire il ruolo dei Vigili del Fuoco per “un giorno” provando l’uso di tubazioni antincendio, le attrezzature di soccorso, viaggiando su una teleferica fatta di funi. Hanno visto come si pilotano i nostri droni, indossare un elmo per immersioni subacquee, scoprire come sono fatte le nostre motobarche.

I vigili del fuoco hanno dato le giuste attenzioni anche ai bambini che, ricoverati, non potevano raggiungerli nelle aree esterne dell’Istituto.

Così sono andati nei reparti per un saluto, una foto tutti insieme ed un sorriso.

“Accendiamo l’Estate” è dare forza alla speranza di una rapida guarigione per tutti.

Un abbraccio a questi piccoli eroi che ci sono d’esempio e ci danno molto più di quello che oggi hanno ricevuto.

Photo Gallery