Home Cultura Cultura Genova

Ultimo appuntamento di Mondovisioni

This stolen country of mine
This stolen country of mine

Ultimo appuntamento di “Mondovisioni” e si conclude il 20 marzo al Sivori di Genova con “This stolen country of mine” di Marc Wiese.

Ultimo appuntamento di “Mondovisioni”, i documentari di internazionale.

Circuito SIVORI

(Genova, salita Santa Caterina 54 r., tel. 010 5532054)

MONDOVISIONI

I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

EDIZIONE 2022 – 2023

16 gennaio – 20 marzo 2023

Lunedì 20 MARZO 2023 al Sivori, ore 20.30

Martedì 21 marzo alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

THIS STOLEN COUNTRY OF MINE

Regia di Marc Wiese

Germania-Ecuador 2022, 93’

Lingua: spagnolo con i sottotitoli in italiano

Interviene

Alessandro Cassinis, giornalista

Uno dei più affermati documentaristi tedeschi, Marc Wiese, ha diretto “This stolen country of mine” per descrivere com’è cambiato l’Ecuador con l’arrivo delle multinazionali cinesi.

Il film, introdotto dal giornalista Alessandro Cassinis, lunedì 20 marzo alle 20.30 al cinema Sivori di Genova conclude la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, organizzata da CineAgenzia e ospitata da Circuito.

Sarà proiettato in lingua originale spagnola con i sottotitoli in italiano e sarà replicato martedì 21 marzo alla sala Filmclub con tre proiezioni alle ore 16.30, 19 e 21. Biglietto intero 6 euro, Young e Campus 4 euro. Sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito.

La Cina ha un’insaziabile fame di risorse naturali e nell’ultimo decennio ha sviluppato una politica economica aggressiva in Ecuador, il paese dell’America Latina con il maggior debito contratto con il gigante asiatico.

Per reazione si è sviluppata una resistenza indigena contro lo sfruttamento della terra, mentre la diplomazia cinese usava il governo ecuadoriano per trasformare il paese in una nuova colonia, dopo averlo reso dipendente dal credito con una serie di insostenibili trattati.

Quando il giornalista Fernando Villavicencio smaschera queste trame e ottiene l’accesso ai contratti tra i due paesi, il governo vuole mettere a tacere anche lui.

Si consegna alle forze di polizia, ma solo dopo avere passato i documenti a un collega de Il Paìs, che pubblica un ampio articolo di denuncia e provoca un terremoto politico.

I fatti narrati risalgono al governo del presidente ecuadoriano Rafael Correa e poi al suo successore, Lenin Moreno, i quali hanno portato il Paese ad essere il più indebitato in America Latina con la Cina.

Il film ricostruisce gli eventi che dall’insediamento di Correa hanno portato a un aumento della conflittualità interna e internazionale.

La notizia dell’arresto di Villavincencio conquista l’attenzione internazionale, mentre la giustizia prosegue le sue indagini, anche grazie ai materiali forniti dal giornalista, e giunge ad emettere la condanna.

Oggi Correa vive in Belgio e gode dello status di esiliato politico. La sua estradizione è stata bloccata. Wiese segue l’attività del giornalista e di Paúl Jarrín Mosquera, difensore civico che guida la resistenza, testimoniando anche la violenza delle forze dell’ordine tra gli abitanti che tentano di opporsi alle attività minerarie di estrazione di oro e argento, con una pesante ricaduta sulla salute della popolazione.

Il 2023 per il presidente Guillermo Lasso, in carica dal maggio 2021, si apre con nuovi negoziati tra Ecuador e Cina, a conclusione di un lungo dialogo per la sottoscrizione di un accordo di libero commercio.

Macchinari e beni strumentali in arrivo dal gigante asiatico, in cambio di prodotti prevalentemente della filiera agroalimentare. La lotta per la libertà e l’ecologia continua.

Mondovisioni – I documentari di Internazionale”

Rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” selezionando i migliori documentari della stagione prodotti in tutto il mondo e proposti in esclusiva per l’Italia.

Un modo per approfondire temi di attualità che incidono sull’equilibrio internazionale o affrontano casi rilevanti, attraverso reportage di cui discutere dopo la proiezione con gli esperti coinvolti da Circuito. A Genova gli appuntamenti sono organizzati da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER: Banca e Fondazione Capellino- Almo Nature.

BIOGRAFIE

Marc Wiese, nato a Dortmund nel 1966, realizza documentari da 25 anni ed è membro dell’Associazione federale tedesca dei registi. Ha lavorato in molte aree di conflitto in tutto il mondo, e vinto numerosi premi internazionali per i suoi film, tra cui Kanun, Picture of Napalm Girl, Camp 14 e We Hold the Line (Mondovisioni 2020-2021).

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste); City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti.

Info  

t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | http://www.circuitocinemagenova.com