Home Cronaca Cronaca Savona

Tre soccorsi nel weekend della Guardia costiera di Savona

Bergeggi, due bagnanti soccorsi dalla Capitaneria di porto
La motovedetta Cp 863

Sono state due le unità diporto soccorse nel week-end dalla motovedetta CP 863 della Guardia Costiera di Savona.

Sabato un’imbarcazione da diporto con due persone a bordo ha richiesto via VHF alla Sala Operativa della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Savona, assistenza per una avaria al motore mentre si trovava in navigazione vicino al porto di Varazze.

Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 863, già impegnata in attività di controllo e prevenzione, che ha provveduto a prestare assistenza all’unità fino all’ormeggio in sicurezza nel porto di Varazze.

Domenica, alle ore 07.00, una barca a vela con due giovani turisti tedeschi, in seguito all’avaria al motore ed alla difficoltà di navigare a vela, visto il forte vento in zona e l’altezza delle onde il tutto unito alla poca destrezza, veniva soccorsa anche lei dalla Motovedette CP SAR 863.

Tre soccorsi nel weekend della Guardia costiera di Savona
Il soccorso della Guardia costiera ai diportisti tedeschi

Individuata l’unità a circa un miglio e mezzo dalla costa, ed una volta accertate le buone condizione dei due diportisti procedeva all’assistenza dell’unità in sicurezza da Capo Noli fino a Vado Ligure.

Per i due giovani turisti tedeschi, solo un grosso spavento viste le condizioni meteomarine in atto con vento da nord ovest di circa 25 nodi.

La stessa motovedetta CP 863 in seguito a segnalazione di un bagnante, nel tragitto di rientro da Vado Ligure a Savona, prestava assistenza ad un Kitesurfista che visto il forte vento da nordovest non riusciva a guadagnare la riva.

Lo stesso una volta recuperato a bordo veniva sbarcato successivamente in prossimità della battigia.

Visto l’approssimarsi della stagione estiva, la Guardia Costiera di Savona consiglia ai diportisti di verificare, prima di intraprendere una navigazione, l’efficienza del mezzo nautico e delle dotazioni di sicurezza, nonché di consultare, prima di mettersi in mare, le previsioni metereologiche nella zona dove si intende navigare.