Home Cultura Cultura Genova

Tigullio EXPO 2022, successo di pubblico e visitatori a Rapallo

Tigullio Expo 2022
Tigullio Expo 2022 Foto Mauro Barra

Tigullio EXPO 2022, grande successo di pubblico e visitatori a Rapallo per la 21a edizione chiusa il 29 settembre

Tigullio EXPO 2022, grande successo di pubblico e visitatori a Rapallo, la 21a edizione ha chiuso i battenti il 29 Agosto con un bilancio molto positivo, nonostante  le poche risorse economiche a disposizione che hanno comunque permesso alla manifestazione  di autogestirsi.

Centrato quindi  l ‘obiettivo di valorizzare e  promuovere il territorio  del Tigullio.

La  parte fieristica quest’ anno è stata presentata   in forma ridotta  a causa del momento storico  che rende difficile la ripresa di molte realtà commerciali,  soprattutto artigianali  .

Da segnalare un importante afflusso di visitatori  per la degustazione delle tipicità gastronomiche presentate negli stand  del “quality street food”  dall’   Ass. Cuochi  d’ Europa,  presso i Giardini G. Verdi ,  ed un inaspettato successo per gli incontri enogastronomici  quali la

degustazione dei  vini del Tigullio e la  gara di pesto al mortaio  ( 13° ed. ), condotti  da V. Pronzati, O. S. Schiaffino e  R. Ciccarelli .

Domenica 28 si è svolta la serata di musica live  presso il Chiosco della Musica,  in compagnia di    DJ  Mauryno  e Giulia Ermirio  alla  Viola elettrica. Piazza gremita con pubblico di tutte le età …scatenato per la  Notte EXPO .

Grande soddisfazione degli organizzatori per l ‘affluenza agli “  incontri  culturali “ che si sono svolti presso l’ Auditorium della Chiesa di S. Anna. Ha  aperto il programma il Concerto  di solidarietà  per l ‘Ucraina, a cui sono seguiti interessanti appuntamenti tematici.

Due momenti importanti e carichi di significato sono stati il  Premio di giornalismo ‘Scrivo con il Cuore’ ( 9°  ed.) dedicato  al compianto  E. Carta ed assegnato al noto saggista M. Dentone, ed il Premio Bontà M. Speranza ( 7a ed.) che è andato alla Comunità Ucraina  di Chiavari .

TigullioEXPO  da tempo è entrata a far parte delle manifestazioni estive a cadenza annuale della Città di Rapallo. L’obiettivo per il futuro  sarà cercare di migliorarsi sia organizzativamente che qualitativamente.

Per la complessità ed i costi di realizzazione non basta più il gratuito  impegno  dei volontari ( che di fatto sono sempre meno); diventerà altresì indispensabile per i prossimi anni un maggiore e   concreto sostegno da parte delle istituzioni del territorio.  Sarebbe inoltre auspicabile un

coinvolgimento comprensoriale di tutte le realtà del Golfo del Tigullio.

Photo Gallery