Home Spettacolo

Teatro Comunale di Cicagna: il programma della dodicesima Stagione Teatrale

Teatro Comunale di Cicagna
Nemesi - Felici i Felici - Christian Palo, Teresa Genchi, Giorgio De Luca

Teatro Comunale di Cicagna – 2022/2023 Dodicesima Stagione Teatrale

18 appuntamenti per una Stagione Teatrale che percorre i generi e propone spettacoli di prosa in lingua e ”in lingua genovese”, musical e concerti, comicità, prime nazionali e novità tutte da scoprire.

Ancora una volta moltissime le proposte di spettacoli pervenute a Mediaquality, che sono rivelatrici dell’incessante desiderio del mondo artistico ligure, e non solo, dal teatro di prosa in lingua e in dialetto alla musica, dal canto al cabaret, di creare momenti di incontro per generare autentiche emozioni.
Parte sabato 22 ottobre 2022 la nuova stagione del Teatro Comunale di Cicagna, con un calendario ricco musica, comicità, lingua genovese e spettacoli in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti, con una particolare attenzione alle richieste del pubblico affezionato alla Sala che, in questi anni, ha mostrato di gradire il teatro in lingua genovese, i concerti, la prosa.

Naturalmente continua la sezione Comic Bazar, che in questi anni ha visto calcare il palcoscenico di Cicagna noti e amati comici televisivi e non, come Enzo Paci, Antonio Ornano, Giovanni Cacioppo, I Soggetti Smarriti e tanti altri, riscuotendo sempre un calorosissimo successo di pubblico.

Ecco il cartellone con i 18 titoli che dal 22 ottobre 2022 al 13 maggio 2023 che si avvicenderanno sull’accogliente palco del Teatro Comunale di Cicagna.

Si comincia sabato 22 ottobre 2022 ore 21 con Felici i Felici che è il titolo dello spettacolo a quadri che nasce dall’innamoramento della giovanissima Associazione Culturale Nemesi per il libro straordinario, Felici i Felici, della drammaturga francese Yasmina Reza. Iula Rossetti cura scrittura scenica e regia. Lo spettacolo, messo in scena nell’ottobre del 2021 in prima nazionale, è vincitore del premio Miglior Spettacolo al III Festival Teatrale “Nena Taffarello” 2022 presso il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano ed è finalista al Premio Fita Liguria “Tre Caravelle” 2022..

Domenica 30 ottobre 2022 ore 16 primo spettacolo per il dialettale, il Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure porta in scena commedia brillante in due atti di Renzo Bistolfi O BALLO DO CONTE con la regia di Silvia Pinceti.

Torna la prosa, sabato 12 novembre 2022 ore 21, con una graffiante commedia psicologica con battute al vetriolo, sferzanti dialoghi e continui cambi di rotta e colpi di scena, LA SCELTA scritta e diretta da Valentina Roncallo e messa in scena da Paranza Factory, compagnia teatrale nata in periodo di cattività, dal desiderio di condividere la passione per il teatro e dalla volontà di tornare a praticarlo Un testo agile e brillante che tratta in maniera “leggera” temi profondi e attacca l’ipocrisia di un certo tipo di borghesia in modo ironico e divertente.

Ancora il dialettale con la Nuova Compagnia Comica, domenica 20 novembre 2022 ore 16, che porta in scena un atto unico liberamente ispirato ad Autori Vari del teatro genovese e non, UN, DUE, TRE…STELLA! che, per ricordare Lucio Dambra, ha deciso di mettere insieme un ventaglio di testi legati al suo lavoro e alla sua produzione teatrale, contraddistinti per originalità, stile, ritmo, freschezza, carattere e goliardia. La regia è di Tiziana Pezzi.

L’opera rock più famosa di sempre va in scena sabato 26 novembre 2022 ore 21, gli ultimi sette giorni della vita di Gesù Cristo messi in scena sotto forma di musical da un gruppo di giovani hippies, JESUS CHRIST SUPERSTAR con le musiche di Andrew Lloyd Webber e i testi di Tim Rice, con il Corpo Bandistico Città di Lavagna con la regia e direzione musicale di Aldo Mistrangelo.

Torna la prosa e torna al Teatro di Cicagna la Compagnia I Mancini del Quarto che mette in scena sabato 10 dicembre 2022 ore 21 un testo di Eleonora Bombino che parla di Emma, Francesca, Maria, Anna, Giulia… tutte le donne che nel corso della loro vita subiscono violenze psichiche o fisiche dai loro fidanzati, conviventi o mariti, Emma e dintorni, con la regia di Marco Zanutto.
Come di consuetudine il dialettale apre il nuovo anno venerdì 6 gennaio 2023 ore 16 con la Compagnia I Villezzanti di Genova che porta in scena la commedia brillante di Nicolò Bacigalupo PIGGIASE O MA DO ROSSO O CARTA’ con la regia di Anna Nicora. Uno dei più celebri cavalli di battaglia di Gilberto Govi, commedia recitata per la prima volta da Govi nel 1917 a Torino, al suo primo affacciarsi sulla scena nazionale, dove ottenne un successo travolgente.
Sabato 21 gennaio 2023 ore 21 torna la giovane e talentuosa La Compagnia Sinistra di Lavagna (Ge), con una commedia giallo-comica in tre atti di Patrizio Callao, il primo esilarante capitolo de La Saga dei Conti – le avventure dell’ispettore Placido Impassibile, composto da ben cinque capitoli giallo – comico che, alla sua 5° edizione, si trova a festeggiare il suo 40° anniversario dalla Prima assoluta del 1983, la Resa dei Conti con la regia di Federico Luciani.

Ancora il dialettale domenica 5 febbraio 2023 ore 16 con l’applauditissima Compagnia teatrale di Carasco (Ge) Quelli de ‘na votta che mette in scena la commedia O NEVO della drammaturga e regista teatrale, diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, Patrizia Pasqui che ne cura anche la regia.

Dopo il successo ottenuto le scorse stagioni con diversi divertenti spettacoli torna sabato 18 febbraio 2023 ore 21 la COMPAGNIA DELL’ALBICOCCA con L’ISPETTORE DRAKE E IL DELITTO “PERFETO” di David Tristram, risate assicurate per una commedia noir dalla comicità surreale con la regia Paolo Pignero.

Ritorna a Comic Bazar, sabato 4 marzo 2023 ore 21, uno dei fondatori, insieme ad altri comici genovesi, del gruppo dei Bruciabaracche, campioni di incasso nelle serate di comicità genovesi, volto e fondatore del MOVIMENTO ESTREMISTA LIGURE – BASTA MILANESI, i cui video e slogan sono ormai virali in tutto il web, Andrea Di Marco che ci presenta il suo ultimo lavoro STONATO! , monologhi e canzoni senza prendere fiato.

Sabato 18 marzo 2023 ore 21 nuova produzione dell’Associazione Mediaquality che presenta in prima nazionale un atto unico scritto e diretto da Enza Nalbone, IN VOLO CON LUCIA, la storia della dottoressa italiana di origine ebraica Lucia Servadio, moglie del prof. Unibo Nino Vittorio Bedarida, che, laureata in ostetricia e chirurgia, per oltre 40 anni ha svolto la sua professione a favore delle donne di tutte le etnie. A 105 anni prova anche l’ebbrezza di sorvolare le pendici del Cervino in parapendio con l’istruttore Jean Claude.

La Compagnia TeatralNervi di Genova domenica 26 marzo 2023 ore 16 porta ancora il dialettale a Cicagna con una commedia brillante in lingua zeneize BOLEZÙMME scritta e diretta da Antonella Risso.

Torna la grande musica dal vivo sabato 1 aprile 2023 ore 21 con una serata dedicata ai Genesis, i Real Dream in concerto con Paolo Tenerini – Voce solista, Alessandro La Corte – Tastiere e voce, Tiziano Tacchella – Chitarre e voce, Paolo Viccinelli – Basso, chitarre e bass pedals e Andrea Orlando – Batteria, percussioni e voce, per un Genesis Tribute Band che ripercorrerà le esibizioni dello storico gruppo britannico in Italia dal 1972 al 1975, con l’esecuzione integrale dell’album “Selling England by the pound”, in occasione dei 50 anni dall’uscita del disco.

Ancora prosa sabato 15 aprile 2023 ore 21 con una delle più travolgenti ed esilaranti commedie di Eduardo Scarpetta, IL MEDICO DEI PAZZI, messa in scena da Avantitutta – Compagnia Stabile Teatro Govi di Genova con l’adattamento e regia di Claudio De Martino

La Compagnia Il Crocogufo di Genova porta in scena sabato 29 aprile 2023 ore 21 un testo scritto a più mani dai componenti del gruppo dal titolo BRAINSTORMING (CREATIVITA’ DI GRUPPO) con la regia di Federica Menini. Il termine Brainstorming deriva dall’unione delle due parole “brain” (cervello) e “storm” (assalto) e significa letteralmente “tempesta di cervelli”. È una tecnica molto utilizzata sia in campo educativo che in campo lavorativo. Viene utilizzato per trovare soluzioni a problemi complessi considerati fino a quel momento irrisolvibili. In questo caso applicato a sei pazienti affetti da disturbi nervosi nello studio di un famoso psicologo.

Domenica 7 maggio 2023 ore 16 chiude la carrellata de il dialettale la COMPAGNIA S.A.D. di Genova con una divertente fantasia onirica in 3 atti scritto e diretta dal Gruppo, Mi dormivo…ancon d’assae!.

Secondo appuntamento di Comic Bazar e ultimo spettacolo della stagione sabato 13 maggio 2023 ore 21 con Alessandro Bianchi che porta in scena i mille modi in cui è possibile torturare psicologicamente un uomo in The Speech – Il Discorso, scritto da Alessandro Bianchi e Paolo Serra, quest’ultimo ne cura anche la regia. LESC DUBROV, presidente della Commissione lavoro ed etica dell’Unione Europea, durante il suo comizio perde inconsapevolmente il governo del suo pensiero e delle sue parole.

I pomeriggi del Teatro Comunale di Cicagna con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione  per ragazzi e adulti.
OPEN DAY GIOVEDI 13 OTTOBRE 2022 alle ore 18
Vieni a scoprire la magia del teatro!
Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti da Federico Luciani.

Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare ai numeri 3490960750 e/o 3473139897 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it

 

il Teatro Comunale di Cicagna
Vi aspetta Sabato 8 ottobre 2022 ore 17.00
per la presentazione al pubblico della stagione teatrale sarà l’occasione per apprezzare alcuni assaggi di spettacolo, fare quattro chiacchiere e accogliere il nuovo cartellone con i migliori auspici

Informazioni
Orario inizio spettacoli ►sabato ore 21.00 domenica e festivi ore 16.00
Gli spettacoli:

Biglietteria

►orario biglietteria

La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14.00 .
Telefono biglietteria: 0185 1908295

►Prenotazioni/ Basta un SMS
Informazioni e prenotazioni ai numeri 0185 1908295 – 349 0960750
E’ possibile prenotare con un SMS o Messaggio WhatsApp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. Riceverete un SMS risposta di avvenuta prenotazione
I biglietti prenotati vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

► prezzi biglietti

▪ Musical JESUS CHRIST SUPERSTAR intero € 15,00 – ridotto € 13,00
▪ Concerto GENESIS TRIBUTE BAND intero € 15,00 – ridotto € 13,00
▪ Rassegna COMIC BAZAR intero € 15,00 – ridotto € 13,00
▪ Rassegne IL DIALETTALE e PROSA intero € 12,00 – ridotto € 10,00

►►abbonamento a posto fisso

Gli abbonamenti consentono di scegliere e mantenere il proprio posto per tutti gli spettacoli
►►►Abbonamento Prosa a 8 spettacoli
intero € 80,00 – ridotto € 65,00
Costo a spettacolo intero € 10,00 – ridotto € 8,10

►►►Abbonamento Dialettale a 6 spettacoli
intero € 60,00 – ridotto € 48,00
Costo a spettacolo intero € 10,00 – ridotto € 8,00

I possessori di abbonamento Prosa e Dialettale potranno usufruire del loro abbonamento anche per gli spettacoli Jesus Christ Superstar, Concerto Real Dream e Rassegna di Cabaret Comic Bazar, aggiungendo € 3,00

►Riduzioni
Hanno diritto alla riduzione gli spettatori previa esibizione documento che attesti il diritto
▪ sotto i 18 anni
▪ sopra i 65 anni
▪ studenti universitari
▪ gruppi di 10 o più
▪ soci Coop (solo per abbonamento)
▪ abbonati al circuito GenovaTeatro

►prevendita

Chiavari – Sol Diesis Strumenti musicali- Piazza Fenice 6 – Tel 0185 312259
Diritto di prevendita € 1,00
Online su www.happyticket.it

Dove siamo
Il Teatro si trova lungo la Provinciale (SP225) della Val Fontanabuona.
L’indirizzo esatto è Via G. Gualberto 1 – Monleone di Cicagna – Tel 0185 1908295

Come raggiungerci
Da Chiavari o Lavagna in direzione Carasco
(proseguite per la Fontanabuona imboccando la SP225)
Da Genova dopo la galleria delle Ferriere direzione Gattorna
(superato Cicagna proseguire per 1 km e dopo il servizio Agip troverete sulla sinistra il teatro)

Distanze temporali
Da Genova (zona Valbisagno) 30 minuti
Da Chiavari e Lavagna 20 minuti

La stagione del Teatro Comunale di Cicagna è una organizzazione Mediaquality

direzione Sergio Giunta
direzione artistica Enza Nalbone

laboratorio teatrale Federico Luciani

ufficio stampa Iula Rossetti