Home Consumatori Consumatori Genova

Asl3, diretta FB con lo specialista dell’allattamento

0
CONDIVIDI
asl3
Diretta Facebook con lo specialista Asl3 (asl3.liguria.it)

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno (dall’1 a 7 ottobre), Asl3 organizza per giovedì 6 ottobre alle ore 16 una diretta Facebook sulla pagina Asl3 Genova.

La Dott.ssa Bruna Pistelli, ostetrica del Dipartimento Materno Infantile Asl3, sarà a disposizione per fornire consigli sul tema e informazioni sui servizi Asl3 offerti alle neomamme.

“L’allattamento al seno – spiega Lorella Mazzarello, Direttore della Neonatologia Asl3 – è un investimento sulla salute fisica, emotiva e cognitiva del bambino. Dobbiamo lavorare per promuovere e diffondere la cultura dell’allattamento al seno, perché il latte umano è adatto alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche del neonato, lo protegge dalle infezioni e ha benefici a lungo termine sulla salute dell’individuo, anche una volta diventato adulto. Per questo viene raccomandato di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita e di continuare fino ai due anni, insieme all’alimentazione complementare, se lo si desidera. Presso l’ospedale Villa Scassi agevoliamo il percorso dell’allattamento con la tecnica del skin-to-skin, dove il neonato viene posto già in sala parto sul grembo della madre, e con il rooming in, modello organizzativo già consolidato che permette al bambino di stare con la mamma sia di giorno che di notte, rendendo l’allattamento più semplice”.

Fino a giovedì sarà attiva anche la mail insalute@asl3.liguria.it<mailto:insalute@asl3.liguria.it>, alla quale indirizzare le proprie domande per l’esperta.

Il Dipartimento Materno Infantile è diretto dal dott. Gabriele Vallerino.