Home Cronaca Cronaca Savona

Sversamento di idrocarburi davanti a Vado Ligure, l’intervento di GdF e GC

Sversamento di idrocarburi davanti a Vado Ligure, l’intervento di GdF e GC
Elicottero Guardia di Finanza (foto di repertorio)

Vado – Sversamento di idrocarburi davanti a Vado Ligure. Questa mattina un elicottero del Roan, il Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Genova, durante un’attività di ricognizione aerea delle coste liguri, ha individuato un ampio sversamento di idrocarburo con un’estensione di circa 250 mila metri quadrati nelle acque antistanti la diga del porto di Vado Ligure.

Le sale operative della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera di Savona, in coordinamento tra loro, sono intervenute per verificare la reale entità dello sversamento, stabilirne la tipologia di prodotto presente in mare e attivare le misure appropriate per verificarne l’origine, contenerle ed avviare la bonifica.

La tempestività dell’intervento congiunto e la sinergia tra Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto, durato circa tre ore, ha consentito di arginare subito l’estensione dell’area contaminata e procedere, grazie anche all’impiego di speciali mezzi disinquinanti, alla completa bonifica dell’area interessata dallo sversamento.
Inoltre la reattività del dispositivo, oltre ad aver scongiurato un importante danno ambientale, ha consentito di intraprendere, sotto il coordinamento della Procura di Savona, ulteriori approfondimenti di polizia giudiziaria, con prelievi e campionatura dello sversamento, diretti ad accertare le eventuali responsabilità di quanto accaduto e risalire agli autori del grave illecito ambientale.