Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sicurezza e maxi afflussi nelle Cinque Terre: stazioni presidiate da guardie giurate

Stazione ferroviaria Manarola (foto di repertorio)

Più sicurezza e controllo dei flussi turistici di massa nelle Cinque Terre. Stamane Rfi ha attivato un servizio di guardie giurate nelle stazioni ferroviarie del Parco nazionale patrimonio Unesco.

I vigilantes assicureranno il presidio degli impianti ferroviari tutti i giorni dalle 8 alle 20 occupandosi del controllo e della gestione degli affollamenti e di verificare l’assenza di ostacoli nelle vie di fuga e nei punti di maggior passaggio dei viaggiatori, svolgendo anche una funzione di orientamento per i turisti in transito negli scali ferroviari.

“Ringrazio Rfi per aver mantenuto fede agli impegni presi – ha dichiarato la prefetta della Spezia Maria Luisa Inversini – confido che anche i lavori di messa in sicurezza delle stazioni di Vernazza e Monterosso siano portati a compimento nei tempi previsti”.

La lodevole iniziativa è stata concordata in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo le ripetute situazioni di caos alle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre verificatesi lo aprile scorso a causa della massa di turisti in arrivo nei piccoli borghi della Riviera ligure di Levante.