Home Cronaca Cronaca Genova

Scontri tra tifosi, assaltati bus Amt. L’intervento del questore

Scontri tra tifosi, assaltati bus Amt. L’intervento del questore
La Polizia del reparto mobile in via Montaldo a Genova

Quello che tutti auspicavano non dovesse succedere è successo. Al termine della partita di Sampdoria-Spezia, terminata con il risultato di 1-1, ci sono stati scontri e agguati fra le due tifoserie che sono entrate in contatto.

Samp-Spezia, lancio di fumogeni e contestazioni | Foto

In via Montaldo, il fatto più grave, un gruppo di una sessantina di ultras sampdoriani con il volto travisato da passamontagna e spranghe in mano ha attaccato i sei bus Amt che dallo stadio stavano riportano i 350 spezzini alla stazione Brignole.

Scontri tra tifosi, assaltati bus Amt. L’intervento del questore
Un pullman dei tifosi dello Spezia

Subito le forze di polizia presenti sono intervenute frapponendosi tra i tifosi blucerchiati e i bus.

Gli agenti del reparto Mobile hanno fermato alcuni dei violenti, uno dei quali ha riportato ferite ed è stato portato al pronto soccorso del Galliera in codice verde.

Un altro episodio è avvenuto a Brignole, dal tunnel della stazione della metropolitana di Borgo Incrociati.

Qui alcuni ultras della Samp hanno provato a fare un agguato ai tifosi aquilotti, ma sono stati fermati dagli agenti della Polfer, dai carabinieri e dalla guardia di finanza che presidiavano lo scalo ferroviario.

Scontri tra tifosi, assaltati bus Amt. L’intervento del questore
La polizia in via Montaldo

L’apice è stato raggiunto quanto è sceso in campo, in modo provvidenziale, direttamente il questore Orazio D’anna che ha imposto ai funzionari delle ferrovie di fare salire sull’ultimo treno per Spezia anche i circa 300 tifosi, su un totale di 450 che erano senza biglietto.

Si tratta di un treno notturno a lunga percorrenza che, per regolamento di sicurezza (sono infatti presenti solo letti e cuccette) non può accogliere neanche un passeggero in più di quelli previsti dalla capienza.

Scontri tra tifosi, assaltati bus Amt. L’intervento del questore
Il questore di Genova Orazio D’Anna

Inutile il “no” del capotreno e del capostazione. Il rischio di lasciare a Brignole circa 300 persone sino alle 5 del mattino, alla prossima partenza di un treno per La Spezia, avrebbe avuto potenziali conseguenze disastrose per l’ordine pubblico.

Così il questore D’Anna ha raggiunto la stazione di Brignole e ha ordinato a capotreno e a capostazione di fare salire tutti i tifosi a bordo.

Il treno è stato invaso dai tifosi, ma in questo modo è stato evitato di trasformare la Stazione di Brignole in un possibile teatro di scontro tra gli ultras sampdoriani e i tifosi aquilotti.

Photo Gallery