Home Cultura Cultura Savona

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna Buongiorno Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica
Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica

La manifestazione organizzata da AiCC giunta alla sua 10^ edizione

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna Buongiorno Ceramica, giunta quest’anno alla sua 10° edizione, che coinvolge contemporaneamente 57 Comuni italiani in una vera e propria festa diffusa a cui partecipano tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.

48 ore per esplorare la ricchezza dell’immenso patrimonio prodotto da una tecnica insieme antica e contemporanea, un viaggio che attraversa antichi borghi e centri urbani grandi e piccoli, riconosciuti come territori di “affermata tradizione ceramica”, con le loro botteghe, gli atelier, i musei, le scuole, le gallerie d’arte e gli spazi pubblici. Laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze ma anche tante contaminazioni con danza, teatro, musica, cinema e letteratura: saranno oltre 500 gli appuntamenti della due giorni di eventi ceramici aperti a un pubblico di appassionati e curiosi.

Un invito a incontrare i protagonisti del settore, maestri artigiani e giovani artisti e designer, seguendo percorsi tematici ed esplorando tanto le tradizioni secolari quanto le creatività più innovative.

Tutto questo è Buongiorno Ceramica!, un intenso weekend per scoprire insieme la ceramica italiana.

“Buongiorno Ceramica! torna – hanno spiegato gli organizzatori – per sensibilizzare il pubblico su una tematica che da Nord a Sud accomuna grandi città e piccoli centri di antica produzione ceramica: oggi più che mai come AiCC sentiamo la necessità di creare momenti di unione, sinergia e confronto, per tenere vive le tradizioni ceramiche italiane. La scorsa edizione e gli avvenimenti dell’ultimo anno ci hanno insegnato quanto insieme possiamo essere forti e promotori di una identità comune.

Questa edizione di Buongiorno Ceramica! vuole quindi essere ancora di più un simbolo di unione e comunità, per mantenere viva la ceramica artistica e artigianale italiana e portarla insieme nelle piazze e nelle case dei cittadini” sottolinea il presidente di AiCC Massimo isola, Sindaco di Faenza, città fortemente colpita dall’alluvione del maggio 2023.

Le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nell’arco della “due giorni” nelle 57 città italiane della ceramica: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

Questa edizione vedrà inoltre la partecipazione di alcune città della ceramica europee, come Petrinja (Croazia) e Kütahya (Turchia).

Di seguito alcune delle iniziative già confermate, suddivise per regione:

Il viaggio di Buongiorno Ceramica! inizia dal Piemonte, a Castellamonte, con la 3° Edizione di Ceramiche Sonore, il Concorso Internazionale del Fischietto di Terracotta. Nel corso del fine settimana della ceramica saranno inoltre allestite le mostre del Gruppo Spontaneo Artisti Canavesani e del Maestro Carlos Carlé oltre alla presentazione del volume Ceramica di Castellamonte Eccellenza canavesana Trasversale nel tempo PASSATO MODERNO ATTUALE, a cura di Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto.

Le iniziative proseguono poi in Liguria, con una serie di eventi che coinvolgeranno le città di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona. Albissola Marina propone un programma di eventi diffusi in tutta la città, da Ceramiche Mazzotti, al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta, al Centro Artigianale Restauri s.n.c, il quale ospiterà l’esposizione “L’Albero della Vita” di Giovanna Crescini a cura di Federico Marzinot. Gli appuntamenti continuano ad Albisola Superiore con l’evento “L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia. Omaggio al Piemonte: la ceramica di Mondovì. La musica occitana di QuBa Libre Trio”. Buongiorno Ceramica! sarà inoltre l’occasione per inaugurare l’opera “Tornio”, nella rotatoria di Piazza Dante, a cura dell’Associazione Ceramisti. La città di Celle Ligure presenta un programma ricchissimo di eventi, tra cui installazioni di opere in ceramica, concerti e mostre, un laboratorio di ceramica dedicato ai più piccoli e la presentazione del libro “Celle Ligure nei secoli”, a cura del ceramologo di fama nazionale Federico Marzinot.

Il viaggio di Buongiorno Ceramica! in Veneto coinvolgerà le città di Bassano del Grappa, Este e Nove. A Este, gli eventi inizieranno già giovedì 16 maggio con mostre, visite gratuite a botteghe e laboratori, dimostrazioni e workshop diffusi in tutta la città. Il tema della manifestazione sarà l’evoluzione dell’arte ceramica di Este, coinvolgendo, in una sinergia di forze, gli artisti, le imprese, le scuole e le associazioni della città. La città di Bassano del Grappa partecipa al lungo weekend della ceramica presentando l’evento “Silent Play – Bassano Città dell’Artigianato”, un audio tour digitale tra le botteghe artigiane del centro storico della città: un nuovo modo di raccontare la ricchezza del territorio, mescolando i luoghi e i monumenti più famosi alle esperienze e ai mestieri della tradizione.

In Emilia-Romagna, dopo i lunghi mesi di ricostruzione seguiti all’alluvione dello scorso maggio, Faenza aprirà nuovamente le porte di botteghe storiche, giardini privati e musei con dimostrazioni, laboratori e visite guidate, per un ricco fine settimana di eventi diffusi in tutta la città. Oltre ai tradizionali appuntamenti della domenica, La Colazione e L’Aperitivo del Ceramista, il sabato si potrà partecipare alle Olimpiadi della Ceramica, una serie di giochi e sfide dedicate a adulti e bambini per vivere insieme il saper fare ceramico faentino.

In Toscana, Impruneta aprirà le porte delle sette fornaci marchio C.A.T. con visite guidate straordinarie dedicate alle antiche tecniche di lavorazione della terracotta. Saranno inoltre inaugurate due mostre sul progetto di “Archeologia della produzione nel paese del cotto” a conclusione di un percorso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Soprintendenza Archeologica iniziato con il ritrovamento nel territorio di un prezioso nucleo ceramiche rinascimentali e moderne. Infine, verrà presentato il nuovo assetto di Piazza Buondelmonti insieme a un allestimento di manufatti in terracotta, a completamento di un importante progetto di riqualificazione urbana. Montelupo Fiorentino propone un programma di aperture straordinarie di botteghe ceramiche, atelier, scuole e musei, durante le quali sarà possibile visitare gli spazi di lavoro degli artigiani e partecipare a esperienze con il tornio e di decorazione ceramica, così come a visite guidate tra le opere d’arte site specific, dal centro storico ad archivi privati. Sarà inoltre inaugurata la mostra Cantieri Montelupo 2023 – Arte contemporanea, ceramica e relazione, a cura di Christian Caliandro. In Toscana, gli appuntamenti di Buongiorno Ceramica! proseguono anche nelle città di Sesto Fiorentino e Asciano, le quali si stanno preparando ad accogliere il pubblico con un ricco programma di eventi ceramici.

Il fine settimana della ceramica prosegue nelle Marche coinvolgendo le città di Appignano, Ascoli Piceno, Fratte Rosa e Pesaro, Capitale della Cultura 2024. Ascoli Piceno aprirà le porte dei Musei Civici e delle proprie botteghe per visite guidate e iniziative diffuse, accompagnate da una mostra mercato di opere in ceramica di artisti, artigiani e appassionati della città. Nel borgo di Fratte Rosa, in collaborazione con la Scuola Primaria montessoriana, saranno realizzati laboratori di maiolica dedicati alla decorazione di pannelli a corredo del centro storico. Inoltre, le botteghe artigiane apriranno le loro porte per due giornate dedicate al confronto tra gli artigiani locali, sulle loro attività e i processi lavorativi.

In Umbria, la città di Deruta inaugurerà sabato 18 maggio la mostra di Ioana Sisea “The Adventures of Bear Lache and his Friends”, presso il Museo Regionale della Ceramica. Per tutto il fine settimana si susseguiranno laboratori e dimostrazioni ceramiche in Piazza dei Consoli e presso il Chiostro di San Francesco. In occasione della 10° edizione di Buongiorno Ceramica!, Città di Castello presenterà l’evento “Buongiorno Ceramica, il caffè è servito”, una esposizione di tazzine da caffè realizzate dai ceramisti Tifernati, da noti artisti e allievi ceramisti delle botteghe d’arte della città. Nel lungo weekend della ceramica sarà inoltre possibile visitare le botteghe, le aziende e gli atelier d’artista. Gli appuntamenti umbri della ceramica continuano anche nella città di Gualdo Tadino e Gubbio.

Il viaggio prosegue in Lazio nelle città di Viterbo e Civita Castellana, con un ricco programma di appuntamenti consolidati negli anni. In occasione del fine settimana della ceramica, il centro storico di Acquapendente si trasformerà in una vera e propria festa a cielo aperto, con esposizioni di artigiani, l’apertura di laboratori artistici, delle Officine delle Arti e dei Mestieri e del Museo della Città. Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la visita alla Mostra “Il ‘600 un’esposizione di colori”, allestita presso il Museo della Città Civico e Diocesano. Tarquinia ospiterà la 5° tappa di “Ritorno a Fuping”, una mostra che raccoglie le opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina, organizzate da AiCC presso il Fuping Pottery Art Village nel 2019.

Spostandoci in Puglia, la città di Cutrofiano è pronta ad accogliere visitatori e amanti della ceramica per un fine settimana all’insegna della tradizione della terracotta, con un ricco programma di appuntamenti diffusi.

In Sicilia, nella città di Collesano, verrà presentato ai viaggiatori ceramici più esperti (ma non solo) “Il Passaporto della Ceramica”, un documento nato dalla collaborazione tra le sei città siciliane di AiCC, ovvero Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca per promuovere il turismo esperienziale legato alle ceramiche artistiche siciliane.

Buongiorno Ceramica! si conclude in Sardegna, nella quale le città ceramiche di Assemini e Oristano stanno già predisponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati del mondo della ceramica.