Home Cronaca Cronaca La Spezia

Ricerche anche con l’elicottero del Guardia costiera per diportisti scomparsi

Identificati i due uomini scomparsi in mare a Pieve Ligure
Identificati i due uomini scomparsi in mare a Pieve Ligure

Ricerche a lieto fine: erano ancorati nella baia di Monesteroli

Giornata intensa per la Guardia Costiera, diverse le segnalazioni pervenute alla Sala Operativa della Spezia e numerosi i controlli svolti nell’ambito dell’attività di “Mare Sicuro”.

Nella notte del 20 agosto 2023 giungeva la segnalazione relativa a due diportisti di cui non si avevano più notizie dalla mattina del 19 agosto.

I cellulari risultavano non raggiungibili.

Si disponeva immediatamente l’uscita della MV 865, unità adibita alla ricerca e salvataggio e tramite la localizzazione delle ultime celle che risultavano “agganciate” si effettuavano le prime ricerche in mare e a terra.

Si impiegava altresì, data la difficoltà della ricerca, l’elicottero della Base aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana.

Alle prime ore del mattino, tramite l’attività congiunta di mezzi aerei e navali, l’unità veniva intercettata, ancorata, nei pressi della baia di Monesteroli, con gli occupanti in buono stato di salute.

Numerose inoltre le chiamate per unità in avaria, in particolare dovute a mancanza di carburante a bordo.

La Guardia Costiera, con l’occasione, ricorda a tutti gli utenti del mare, l’importanza della pianificazione della navigazione, anche qualora sotto costa, della necessità di uscire con tutte le dotazioni di sicurezza previste e in corso di validità, con l’adeguato rifornimento di carburante e di comunicare a parenti e/o amici il luogo di navigazione, di sosta e il previsto orario di rientro.

La Guardia costiera opera per la salvaguardia della vita umana in mare e per il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare (ordinanza n. 73 in data 28 aprile 2023) e dell’ordinanza sulla “Disciplina del Diporto Nautico” (ordinanza n. 72 in data 28 aprile 2023).