Home Economia Economia Italia

Programma di fatturazione elettronica gratis, come funziona?

Programma di fatturazione elettronica gratis – come funziona?
Programma di fatturazione elettronica gratis – come funziona?

Con l’obbligo della fatturazione elettronica prevista dalla normativa entrata in vigore il 1° gennaio 2019, molti possessori di partita iva si sono dovuti adeguare e affidarsi a programmi per la gestione e l’invio delle fatture. La stessa normativa, però, esonera almeno per il momento i possessori di partita iva a regime forfettario, che possono in ogni caso trovare benefici dall’utilizzo di un programma di fatturazione elettronica gratis.

Diversi sono infatti gli incentivi per chi rientra nei regimi dei Minimi e dei Forfettari che scelgono di adoperare la fatturazione elettronica e per loro è possibile utilizzare un programma per fatturazione elettronica gratis che risulti però completo e dettagliato. Il piano base deve permettere infatti di sfruttare tutte le agevolazioni previste dalla legge con l’ulteriore vantaggio di non avere un canone annuale da pagare, spesso oneroso per chi ha scelto un tipo di partita iva agevolata.

Per chi è prevista l’esenzione della fattura elettronica

In molti potrebbero domandarsi se per loro sia effettivamente necessario adottare un programma di fatturazione elettronica che gestisca tutta la parte amministrativa e finanziaria. La normativa prevista dalla legge n. 190/2014, all’art. 1 comma 74, esonera da questo obbligo diverse categorie quali:

  • I contribuenti nei regimi minimi o di vantaggio;
  • I possessori di partita iva a regime forfettario;
  • Gli agricoltori a regime speciale;
  • Le associazioni sportive dilettantistiche con una fatturazione annua inferiore ai 65.000€;
  • I medici.

Per tutti questi professionisti l’utilizzo di una fatturazione elettronica è senza dubbio più conveniente, ma per non pesare sul guadagno annuo è possibile affidarsi ad un programma di fatturazione elettronica gratis. Quello offerto da alcuni fornitori permette di avere un gestionale completo per la ricezione e l’invio di fatture e per l’organizzazione delle stesse, partendo dalla compilazione delle anagrafiche.

Come funziona il programma di fatturazione elettronica gratis

Come per ogni altro gestionale, anche per il programma di fatturazione elettronica gratis è necessario iscriversi e registrare la propria partita iva con i dati anagrafici e la PEC personale legata alla professione o all’attività. Questi sono dati che verranno registrati dal programma di fatturazione elettronica gratis e che saranno sempre disponibili per evitare eventuali errori di compilazione. Allo stesso modo il programma permette di salvare le anagrafiche dei clienti e dei fornitori per facilitare la compilazione stessa della fattura.

Attraverso il programma di fatturazione elettronica gratis è anche possibile generare e inviare senza limiti fatture tradizionali, preventivi, note di credito e anche documenti di trasporto. La ricezione delle fatture avviene in modo automatico e completamente online, permettendo di organizzarle in uno spazio di archiviazione dedicato. In questo modo risulta più semplice individuare le fatture pagate e non, così come quelle in scadenza.

Riguardo la gestione delle fatture, il programma di fatturazione elettronica permette di generare e registrare un numero infinito di queste, ma solo in formato XML e senza il servizio di firma.

Altro aspetto importante presente è il monitoraggio delle analisi di business. Questo permette di controllare sempre le entrate e le uscite oltre alle scadenze e le insolvenze.