Home Economia Economia Italia

Rixi: nel 2026 Terzo Valico transitabile al 75% della capacità

Viceministro genovese del Mit Edoardo Rixi (Lega)

Il Terzo Valico, la nuova linea ferroviaria ad alta velocita’ e alta capacita’ in costruzione fra Genova e Tortona, sara’ transitabile nel 2026, al 75% della sua capacita’, per poi essere completato negli anni successivi.

Lo ha confermato oggi ad Alessandria il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi (Lega), parlando a margine del suo intervento alla presentazione del rapporto Oti Piemonte 2024 (Osservatorio Territoriale Infrastrutture) realizzato con la collaborazione della Fondazione Slala.

“Questa e’ un’area – ha detto Rixi riferendosi all’Alessandrino – che sara’ in profonda trasformazione, in profondo rilancio grazie al sistema infrastrutturale che si sta mettendo a punto.

Se ne e’ parlato anche in ambito G7: il Nord-Ovest sara’ sempre piu’ il centro nodale della logistica continentale nel futuro.

Quindi bisogna completare quelle opere che per tanti anni sono state ferme: noi col 2026 apriamo il Terzo valico, si creera’ un Interporto sulla citta’ di Alessandria per consentire la rimodulazione dei convogli, cosa che aiutera’ anche lo sviluppo delle aree circostanti.

Quando poi ci sara’ nel 2030-2032 anche l’apertura della Tav e l’apertura dei collegamenti completi nei corridoi europei cio’ consentira’ di dare una prospettiva continentale dove l’Italia sara’ oggettivamente un pilastro nel sistema logistico del Nord Europa”.