Home Cultura Cultura Genova

Premiata l’Associazione genovese  A.R.L.A.F.E Onlus

Premiata l'Associazione genovese  A.R.L.A.F.E Onlus
Premiata l'Associazione genovese  A.R.L.A.F.E Onlus

Premiata l’Associazione genovese  A.R.L.A.F.E Onlus nella 4ª edizione del Bando “Fondazione Roche per i pazienti“

Premiata l’Associazione genovese  A.R.L.A.F.E Onlus, 20 mila euro per un progetto in collaborazione con il Gaslini di Genova e il Centro Polisportivo Vita a favore di persone con emofilia

Fondazione Roche, che da sempre è impegnata nel sostenere e affiancare le associazioni di pazienti nel delicato compito di supportare pazienti e caregiver che affrontano un percorso di cura, con la 4ª edizione del Bando “Fondazione Roche per i pazienti- Accanto a chi si prende cura” prosegue nel suo intento e premia l’Associazione A.R.L.A.F.E Onlus di Savignone (Genova) per il progetto ‘Muoviamoci insieme: emofilia e sport’, realizzato in collaborazione con l’IRCCS Gaslini di Genova e il Centro Polisportivo Vita.

Il progetto, evoluzione di altre due progettualità avviate e sviluppate grazie al precedente bando Roche dedicato ai pazienti, darà la possibilità alle persone con emofilia di sviluppare le proprie capacità motorie, in ottica di prevenzione di complicanze a livello articolare, e di praticare con consapevolezza e in sicurezza varie attività sportive.

Grazie alla fisioterapia e alla terapia sostitutiva si ottiene un incremento della forza, della resistenza e della capacità cardio-polmonare, oltre che maggior benessere psicologico, e la qualità della vita delle persone emofiliche può quindi migliorare notevolmente, permettendo il pieno inserimento nel contesto sociale.

“Siamo veramente grati a Fondazione Roche di averci offerto la possibilità di attuare e far crescere un’idea che rispecchiava un bisogno e una grande possibilità di cura, in quegli aspetti che raramente vengono presi in carico o che difficilmente si possono offrire in maniera permanente e costante – dichiara Anna Fragomeno, Presidente A.R.L.A.F.E. Onlus e coordinatrice del progetto.

Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione dei pazienti coagulopatici liguri un servizio innovativo e gratuito basato su un protocollo validato, personalizzato e facilmente replicabile, che permette di svolgere attività fisica a più livelli sotto la supervisione di ortopedico, fisioterapista e psicologo, in stretta sinergia con gli ematologi del Centro Emofilia e in una struttura innovativa e e polifunzionale come il Centro Polisportivo Vita, che garantisce massima attenzione al percorso e alla valutazione dell’evoluzione funzionale in tutti gli step.

Il progetto prevede anche la presenza dell’Associazione nel  Centro Vita, attraverso la figura di una Counselor di A.R.L.A.F.E., che faciliterà l’accesso e il percorso dei pazienti e fornirà un’interlocuzione diretta con i medici del Centro Emofilia e con l’Associazione. Grazie alla Fondazione Roche, che ancora una volta ha dato fiducia ai nostri progetti”.

L’ associazione, presente in Liguria da più di 40 anni, rappresenta tutti i pazienti liguri affetti da MEC, lavora in forte sinergia con il Centro Emofilia dell’ Ospedale Gaslini di Genova (unico centro per la Liguria), intrattiene rapporti Istituzionali e fa parte delle Tavole delle malattie Rare e del Tavolo delle Mec in Regione Liguria.

Il presente bando ha premiato in tutto 22 progetti provenienti da tutta Italia, candiati per le aree onco-ematologia, neuroscienze-oftalmologia e malattie rare. I progetti, a cui è stato destinato un finanziamento complessivo di euro 500 mila, sono stati selezionati e valutati da VITA Impresa Sociale, in qualità di partner esterno e indipendente di Fondazione Roche, sulla base di vari criteri: chiarezza nella descrizione, impatto dei benefici attesi per famiglie, pazienti e comunità, collaborazione e networking con altre Associazioni Pazienti, Fondazioni e/o Istituzioni nazionali e locali, sostenibilità e collaborazione con il Sistema Salute, e istituzioni pubbliche, innovatività e attenzione verso il tema del digitale, adeguatezza delle risorse dedicate, trasferibilità e replicabilità del servizio proposto.