Home Cronaca Cronaca Mondo

Polonia disposta a spostare i Mig-29 nella base Nato in Germania | Aggiornamento

Polonia disposta a spostare tutti i suoi Mig-29 nella base Nato di Ramstein in Germania
Un mig-29 polacco

Aggiornamento con le dichiarazioni Usa a proposito

La situazione sta precipitando con la guerra tra Russia e Ucraina che potrebbe allargarsi a macchia d’olio ad altri Paesi europei. In particolare Polonia e Germania.

Se solo qualche giorno fa il Governo polacco aveva dichiarato che “la Polonia non darà i suoi jet militari all’Ucraina, così come non metterà a disposizione gli aeroporti. Noi stiamo aiutando concretamente gli ucraini ma in altre aree” adesso la situazione sembra essere cambiata.

La Polonia, infatti, ha manifestato la volontà di trasferire alla base aerea Nato di Ramstein in Germania, dove sono di stanza le forze militari Usa, i suoi Mig-29. Volendoli scambiare con gli F-35 americani, che avrebbe comprato dagli Stati Uniti nel 2020 con una spesa di 4,6 miliardi di dollari.

La Polonia possiede una trentina di Mig-29 di fabbricazione sovietica, ma secondo i rapporti dei media, solo 23 sarebbero tecnicamente pronti per essere inviati a Ramstein.

I Mig-29 potrebbero quindi essere consegnati dagli americani agli ucraini. Loro hanno ancora ufficiali addestrati a pilotare questi velivoli. Anche se l’Aeronautica militare di Kiev è stata sostanzialmente annientata dai russi durante i primi giorni del conflitto.

Questo atto, richiesto dal presidente Vlodomyr Zelensky insieme alla no-fly zone (per fortuna al momento non concessa), probabilmente sarà considerato un atto di guerra dalla Federazione Russa. Indipendentemente dalla triangolazione escogitata da Polonia e Usa.

Le dichiarazioni del Governo polacco

“Le autorità della Repubblica di Polonia – si legge in una nota ufficiale diramata oggi dal Governo polacco – dopo consultazioni tra il Presidente e il Governo, sono pronte a schierare, immediatamente e gratuitamente, tutti i loro jet Mig-29 alla base aerea di Ramstein e metterli a disposizione del Governo della Stati Uniti d’America.

Allo stesso tempo, la Polonia chiede agli Stati Uniti la fornitura di velivoli usati con capacità operative corrispondenti. La Polonia è pronta a stabilire immediatamente le condizioni di acquisto degli aerei.

Il Governo polacco chiede anche ad altri alleati della NATO, proprietari di jet MIG-29, di agire nella stessa maniera”.

Da parte sua, il Governo Usa si è detto sorpreso della disponibilità, da parte dei polacchi, della consegna dei Mig-29 alla base aerea in Germania.

“Non ci avevano consultato” ha dichiarato il sottosegretario Nuland.

Mig-29 polacchi agli Usa e poi all’Ucraina. No del Pentagono: serio rischio per Nato

Aggiornamento

Gli Stati Uniti respingono la proposta della Polonia di mettere a disposizione degli Usa i suoi Mig-29.

Il Pentagono ha definito tale offerta una “preoccupazione seria” per tutti i Paesi della Nato.

“Non crediamo che la proposta della Polonia sia fattibile”, ha detto il portavoce John Kirby in una nota. Secondo Kirby far volare i jet da combattimento da una base della Nato in Germania fino allo spazio aereo russo conteso sull’Ucraina solleva “serie preoccupazioni per tutta la Nato”.