Home Cultura Cultura Genova

Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7

Palazzo Nicolosio Lomellino
Palazzo Nicolosio Lomellino

Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di Via Garibaldi 7,visitabile Sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 agosto dalle 11 alle 19

attraverso la storia delle 5 Famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi.

Lunedì 14 agosto apertura dalle ore 15 alle 19 e martedì 15 agosto apertura dalle 11 alle 19.

Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, offre possibilità di visita per i turisti e gli appassionati anche durante il mese di agosto.

Sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 agosto il consueto appuntamento del week end: dalle ore 11 alle ore 19 sarà possibile partecipare alle visite guidate legate alle 5 Famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi presso il Primo Piano e Giardino Segreto. (Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo dalle 11,30 alle 18,00. Non è necessaria la prenotazione)

Il Giardino Segreto che in questi giorni offre la spettacolare fioritura dell’agapanto (www.palazzolomellino.org/ ),  permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della galleria dei Cesari Desguaines, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, raccontando quindi anche con i suoi spettacolari spazi esterni la storia del Palazzo, le modifiche architettoniche e decorative apportate nel corso dei secoli.

Sarà possibile ammirare inoltre l’istallazione che l’artista Francesco Diluca ha dedicato al Giardino di Palazzo Lomellino.

Nella giornata di Lunedì 14 agosto il Palazzo resterà aperto dalle 15 alle 19, e martedì 15 agosto, dalle 11 alle 19, garantendo visite guidate al primo Piano Nobile e al Giardino Segreto, per dare la possibilità ai turisti di scoprire una vera bellezza del patrimonio artistico Genovese, riconosciuto da Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Dopo Ferragosto, l’Associazione di Palazzo Lomellino di Strada Nuova, riprenderà le attività il weekend del 2 e 3 settembre.  Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.