Home Cultura Cultura Genova

Nuovi sguardi sul Centro storico

Nuovi sguardi sul centro storico dal 27 ottobre al 4 novembre inaugurazioni, talk e attività per i vicoli di Genova
Nuovi sguardi sul centro storico dal 27 ottobre al 4 novembre inaugurazioni, talk e attività per i vicoli di Genova

“Nuovi sguardi sul centro storico”: dal 27 ottobre al 4 novembre inaugurazioni, talk e attività per i vicoli di Genova

I sestieri del centro storico si preparano a festeggiare il weekend di Halloween e il primo compleanno di Artroom e Vineria del Molo, le principali attività della rete di prossimità tra piazza Ferretto e piazza San Donato legate al Patto di Sussidiarietà: spazi inaugurati lo stesso giorno nel 2022 con l’obiettivo di contribuire al processo di rigenerazione del sestiere del Molo.
Artroom è un progetto che ha come scopo l’utilizzo dell’arte come strumento di condivisione e inclusione nei confronti della comunità locale e non solo: attraverso un criterio di rotazione mensile gli artisti condividono progetti e laboratori aperti al pubblico spaziando dall’astrattismo al fine art, alla scultura.

La Vineria del Molo di piazza San Donato è la vineria sociale di quartiere: la produzione lega e unisce le cantine sociali delle diverse cooperative che operano nel settore, la mission è il consumo sostenibile a basso costo, anche attraverso il riciclo del vetro con vino sfuso, e la promozione del territorio.

Nell’ambito del programma di “Sguardi” sono previsti talk, laboratori, djset, attività per famiglie, passeggiate e visite guidate per ampliare gli sguardi sul centro storico, viverne e condividerne la bellezza e fare festa.

Di seguito il programma:

– –

Apertura chiesa e convento di Santa Maria di Castello
SGUARDI FOTOGRAFICI – Social contest sul sestiere del Molo a cura di Coop. il Ce.Sto

ì  

– –
Visita all’Oratorio San Giacomo Maggiore alla Marina e alla Cripta dei Santi Nazario e Celso nel Santuario N.S. delle Grazie, a cura di Associazione Culturale Santa Maria di Castello
– – /
Presentazione della Biblioteca Margherita Ferro specializzata in testi al femminile, a cura di U.D.I. – Unione Donne in Italia
– –
Musica balcanica itinerante a cura di Teatro Scalzo.
:-: –
SGUARDARSI E SGUARDARE IL MONDO CON OCCHI DIVERSI. Laboratorio di maschere misteriose a cura di Momart.
: –
Inaugurazione della nuova sede operativa del Patto di Comunità

HAPPY BDAY VINERIA!

HAPPY BDAY LOSTECCO!
– , ’
TALK Artigianato & Territorio: il “Fatto a Mano” nel Centro Storico di Genova
– –
HAPPY BDAY ARTROOM! Live music, djset, sangria e lotteria. Performance Time with Tiler alle 19.30, BodyArt By IlDagoArt alle 22.00

:-: –
Visita virtuale dell’Area Archeologica di San Donato a cura di
Zippemmu
– –
Visita SESTIERI TOUR a cura di Maddalive e Explora

TUTTI IN MASCHERA PER HALLOWEEN AI TRUOGOLI Dolcetto o scherzetto? Laboratori, giochi e letture per bambini, a cura del CIV Balbi-Principe-S. Brigida, in collaborazione con il Circolo Vega Arciragazzi

Presentazione della guida di Genova a fumetti “LO SGUARDO DEL FUMETTISTA. EPISODI CURIOSI E IRONICI DELLA CITTÀ VECCHIA COLTI DALLO SGUARDO DELL’AUTORE”

Concerto dei VIADELLIRONIA

– ̀
STREGHE E STREGONI. Passeggiata in maschera tra Via Prè e Via del Campo, a cura di Migrantour e Coop. Solidarietà e Lavoro.

ì 
– – ,
ARTE DI STRADA. Visita guidata riservata a persona con disabilità o fragili, a cura di Dalet e Coop. Dafne.
:- –
3,2,1…VIA DELLA MADDALENA! Caccia al tesoro tecnologica, al termine del gioco ci sarà un piccolo gadget di Halloween in regalo. Si può partecipare travestiti, max 15 partecipanti, a cura di MadLab 2.0
– –
SGUARDI DI PIETRA: Passeggiata da Porta di Vacca a Porta Soprana alla scoperta delle pietre usate nel centro storico, con lo sguardo del geologo e quello dell’archeologo dell’architettura, a cura di ISCUM APS, GSF ETS e Easy Design Corner.

ì 

IL GIOCO DEL LOCAL. Giochi da tavolo in piazza, a cura di DECK Educativa di strada
:- –
GHOSTBUSTERS! PARATA DI HALLOWEEN a cura della Coop. Il Ce.Sto

FESTA IN MASCHERA Giochi, truccabimbi e merenda a cura di Il Formicaio

MUSICA DA URLO Concerto dei BORDER, a seguire CISCAKE dj set

ì °
: – , .
QUATTRO PASSI A SANTA BRIGIDA, a cura di Roberto Balestrino
– –
Visita alla Torre Nolare della Chiesa di San Donato

ì 

LA GENOVA DI FABER. Un racconto tra caruggi e fronte mare alla scoperta delle canzoni e dei luoghi cari a Fabrizio De André, a cura della Coop. Solidarietà e Lavoro. Costo al pubblico 10 € (gratis 0-12 anni)

– –
CALAVERITAS. EL DÌA DE LOS MUERTOS NELLA TRADIZIONE MESSICANA. Attività per famiglie a tema Halloween, a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro.
Costo: € 7,00 a bambino (1 bambino + 1 adulto).
Per info e prenotazioni telefono: 3312605009, e-mail casadicolombo@solidarietaelavoro.it.