Home Cultura Cultura Genova

Nasce Politeia Zena per esaltare storia, cultura e arte sotto la Lanterna

Nasce Politeia Zena per esaltare storia, cultura e arte sotto la Lanterna
Politeia Zena, l'invito per il 15 maggio

Importate evento per Genova, la sua storia e la sua cultura; nasce infatti Politeia Zena, associazione che sarà tenuta a battesimo mercoledì 15 maggio alle 17, presso Domus Cultura di via Chiossone, nel centro storico della città.

Una degna cornice e sede architettonicamente adeguata, che si trova al piano nobile di uno dei palazzi dei Doria.

L’associazione punta a scopi importanti, in primis promuovere la genovesità nel mondo, spiega il presidente Daniele Calcagno, studioso  medioevalista, “promuovendo incontri su temi specifici – afferma – ma anche attraverso pubblicazioni, studi e responsabilizzazione sul valore della città. Ad esempio come una breve storia delle bandiere di Genova. E continueremo l’impegno su iniziative di questo genere”.

Ma, insiste il presidente – studioso, “pensiamo anche a proposte operative, fino ad indicare suggerimenti alle amministrazioni su eventi che riguardino storia e cultura della città, oltre ad organizzare incontri con temi diversi ma sempre storici e culturali”:
“L’idea è nata – racconta il presidente dell’associazione – costatando il fatto che Genova e i genovesi, in qualsiasi parte del mondo siano o vadano, creano sempre una sorta di altra Genova. Allora ci è sembrata una buona idea esaltare quanto siamo conosciuti e la nostra cultura”.

A formare Politeia Zena sono al momento alcune decine di persone, con numero in decisa crescita.

Si tratta di studiosi, medici, esponenti del ceto produttivo attivo, professionisti, che hanno coinvolto studiosi di spessore e valore, quali lo stesso presidente e le sue due vice, storiche dell’arte: Marina Cavana, specializzata in storia medioevale e Roumiana Opova, di origini bulgare e dell’Università di Amsterdam, studiosa di arte moderna.

Pure il tesoriere, Pierluigi Patri, è persona insigne e conosciuta, ex primario di dermatologia di Villa Scassi, che sotto la sua direzione è stata un punto di riferimento per la medicina genovese.

“Puntiamo su arte e storia”, ribadisce Calcagno, informando che per chi fosse interessato ad aderire, occorre inviare una email a seg.politeiazenaps@libero.it ed annunciando un autunno pieno di iniziative importanti e di grande interesse. Dino Frambati