Home Spettacolo Spettacolo Genova

Rolli Days, tutto esaurito per La grande opera a Palazzo

Rolli Days, tutto esaurito per La grande opera a Palazzo
Palazzo della Meridiana a Genova

I Rolli Days 2024 di Genova registrano un enorme successo con “La Grande Opera a Palazzo”, due spettacoli di teatro musicale nei prestigiosi palazzi storici della città.

Gli eventi, a ingresso gratuito, hanno visto un’affluenza tale che i posti sono stati esauriti in poche ore dall’apertura delle prenotazioni.

Iniziativa di Grande Richiamo

Alberto Uva, ideatore delle attività culturali presso Villa Sormani Marzorati Uva in Brianza, esprime soddisfazione: “La risposta dei genovesi è stata straordinaria. Questa iniziativa riprende la tradizione storica di teatro e musica nelle splendide ville e palazzi di Genova. È un grande successo di pubblico grazie all’interdisciplinarietà dell’evento, che unisce arte, musica, teatro e scienza, stimolando i nostri sensi a 360°”. Uva annuncia inoltre il progetto “Odoropera”, una novità che coinvolge anche l’olfatto con essenze profumate create in relazione alla musica e ai compositori.

Opere in Programma

Sabato 18 maggio alle 17 Villa Pallavicino delle Peschiere ospiterà La Traviata di Giuseppe Verdi. Il soprano Roberta Salvati vestirà i panni della protagonista Violetta Valéry e il tenore Luigi Albani sarà il suo innamorato Alfredo Germont.

Per l’occasione, sarà presente in via del tutto eccezionale il maestro Enzo Altomonte, truccatore del Teatro alla Scala di Milano.

Domenica 19 maggio, sempre alle 17, a Palazzo della Meridiana andrà in scena Tosca di Giacomo Puccini, “l’opera del nuovo secolo”.

La cantante Floria Tosca sarà interpretata dal soprano Brigitte Tornay, mentre il suo amante, il pittore Mario Cavaradossi, sarà il tenore Danilo Formaggia.

Entrambe le opere saranno dirette e accompagnate al pianoforte, uno straordinario e innovativo Yamaha Avant Grand N3X, dal maestro concertatore Yuka Gohda. I costumi saranno della storica Sartoria Teatrale Bianchi di Milano.

Introduzioni e Conferenze

Ogni opera sarà introdotta da Silvia Corbetta, preparando il pubblico all’ascolto. Al termine, i professori Lorenzo Lorusso, Vittorio A. Sironi e Alessandro Porro terranno brevi conferenze su come la musica operistica incida positivamente sulle connessioni delle cellule cerebrali e migliori le risposte fisiologiche dell’organismo umano.

Eventi Futuri

Già programmati per i Rolli di autunno:

  • Rigoletto di Giuseppe Verdi: Venerdì 11 ottobre, ore 17:00, Palazzo Tursi
  • Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini: Sabato 12 ottobre, ore 17:00, Palazzo Spinola