Home Cultura Cultura Genova

Mostra Tattile a Casa Luzzati: un’esperienza accessibile per tutti

Mostra Tattile a Casa Luzzati: un'esperienza accessibile per tutti
La locandina dell'evento

Casa Luzzati presenta una speciale “visita tattile” in occasione della mostra “San Francesco inventò il Presepio” in vista della Giornata Mondiale del Braille (21 Febbraio). Tutte le opere esposte sono appositamente allestite per essere esplorate tattilmente, offrendo un’esperienza inclusiva.

Ogni opera è dotata di un QR Code che fornisce una descrizione audio e di didascalie in braille, stampate dall’Università di Genova.

Il manifesto della mostra, realizzato da Paroledavendere, utilizza il font Atkinson Hyperlegible, sviluppato dal Braille Institute of America, ideale per lettori ipovedenti e dislessici.

Il Presepe, simbolo universale, diventa un veicolo di sensibilizzazione verso la comunità non vedente.

Artisti come Luzzati, Piombino, Crepax, Maillard, Parodi, Mannuzza, Lorenzini e Crugliano sono tra i protagonisti della mostra. Durante la “visita tattile,” si avrà l’opportunità di incontrare alcuni di loro, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

La mostra “San Francesco inventò il presepio” è allestita nella Sala Alfabeto di Casa Luzzati dal 10 dicembre 2023, in omaggio all’anniversario del presepe di Greccio, voluto da San Francesco d’Assisi nel 1223.

Un tributo ai valori delle diverse culture attraverso il pensiero di Emanuele Luzzati.

L’evento fa parte del circuito dei presepi organizzato dal Comune di Genova ed è patrocinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio 2024.

Per agevolare l’accesso alle persone non vedenti, un servizio di accompagnamento è disponibile contattando il numero +39 349 8101572.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a cantieredellearti@casaluzzati.it