Home Consumatori Consumatori Italia

Metatasse: come pagare meno tasse con una SRL

Metatasse: come pagare meno tasse con una SRL
Metatasse: come pagare meno tasse con una SRL

Gli esperti di Metatasse, il pool di commercialisti e di esperti contabili che aiuta le imprese a ridurre la pressione fiscale, non hanno dubbi: nella maggior parte dei casi la SRL rappresenta la forma giuridica migliore per gestire vantaggiosamente il proprio business. Chi sta avviando una nuova attività potrebbe pensare che questa affermazione sia paradossale o quantomeno stravagante, visti i costi elevati per la costituzione di una SRL. Ma chi sceglie questa tipologia societaria può avere benefici concreti e costanti dal punto di vista fiscale e patrimoniale, se affiancato da consulenti esperti in materia. Non è quindi un caso che la SRL sia la forma giuridica societaria più diffusa in Italia. Vediamo in sintesi quali sono i vantaggi di una SRL, che possono essere approfonditi in questo articolo del blog di Metatasse sulle soluzioni per pagare meno tasse e massimizzare i guadagni.

I vantaggi della SRL

Se i costi di attivazione sono tutt’altro che trascurabili a causa della loro natura giuridica di società di capitali, va detto che le SRL presentano tanti altri elementi assolutamente positivi da mettere sul piatto della bilancia.

Prima di tutto, è da sottolineare che non è previsto un fatturato minimo per avviare una società di questo tipo. Inoltre, è prevista la separazione patrimoniale, che al socio o ai soci di separare il proprio patrimonio da quello della società. Le SRL sono contraddistinte anche per la grande flessibilità organizzativa, nonché per la possibilità di scalare agevolmente il business, eventualmente mediante la costituzione di un gruppo societario.

Non è tutto qui: come sottolineano gli esperti di Metatasse, con una SRL è possibile ridurre in modo consistente le imposte a debito, il tutto attraverso un’attenta programmazione fiscale.

Pagare meno tasse con una SRL: i consigli di Metatasse

Si è detto che scegliere una SRL permette, tra le altre cose, di diminuire in modo consistente le imposte a debito. Lo strumento che permette di perseguire questo obiettivo è la programmazione fiscale, attività utilissima ma molto complessa, che necessita obbligatoriamente un approccio multidisciplinare che un normale commercialista non può mettere in campo. È qui che entrano in gioco i professionisti di Metatasse. Il presupposto di partenza è chiaro: le tasse possono essere previste, non si tratta di cifre casuali o improvvise: giocando in anticipo è possibile prevedere quali saranno le spese, capire quando e come investire, nonché individuare tutti gli elementi che permettono di ridurre al minimo la pressione fiscale, il tutto nel pieno rispetto della legge. L’abbassamento dell’utile soggetto a IRPEF messo in campo dai consulenti di Metatasse poggia sempre su attività inattaccabili, con una strategia irrobustita ulteriormente da una costante attività di pre-confutazione.

Pianificare al meglio la struttura fiscale della società, utilizzare gli utili per auto-finanziare l’impresa, gestire intelligentemente la contribuzione INPS, il TFM e il compenso amministratore sono tutti strumenti utilizzati dal Metodo Meta di Metatasse. Tanti e diversi fra loro, essi vengono applicati di volta in base al preciso scenario in cui si muove un’impresa, ai suoi obiettivi e alle sue peculiarità. Avere al proprio fianco degli esperti contabili capaci di offrire un approccio multidisciplinare e su misura, come si può vedere, può fare concretamente la differenza.