Home Cultura Cultura Genova

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro
Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro, “Carmen e Attilio”. Appuntamento giovedì 7 aprile alle 18 presso Wylab.

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro a Chiavari.

Giovedì 7 aprile alle 18, a Wylab, Marco Papagalli presenta il suo romanzo ‘Carmen e Attilio’

Una delicata storia d’amore durante la Seconda guerra mondiale. Intervista di Sabina Croce

Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 18, presso la sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari, è in programma la presentazione del libro ‘Carmen e Attilio.

Una storia italiana’, pubblicato da Internòs Edizioni.

L’autore, Marco Papagalli, sarà intervistato da Sabina Croce, editrice di ‘Piazza Levante’. Introduzione a cura di Alberto Bruzzone.

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro
Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro – Locandina Chiavari

Maggiori info

L’evento è a ingresso libero ed è organizzato nel pieno rispetto delle normative anti Covid:

è quindi necessario accedere con la mascherina indossata e la prenotazione del proprio posto, sino ad esaurimento, è obbligatoria, utilizzando la piattaforma EventBrite

(al seguente link: https://bit.ly/3LB1pbx), oppure telefonando al numero 347 2502800.

Al momento dell’ingresso, sarà verificato il regolare possesso del Super Green Pass.

In caso di rinuncia dopo la prenotazione, si raccomanda di avvisare, in modo da rendere il proprio posto nuovamente disponibile per altre persone interessate.

Marco Papagalli presenta il suo nuovo libro
“Carmen e Attilio” di Marco Papagalli – Copertina libro

La scheda del libro

Alla fine del 1938 il giovane Attilio Papagalli, abbagliato come tanti nell’Italia di allora dalla retorica imperialista del regime fascista e dalle sirene esotiche della Lybia felix,

decide di abbandonare una agiata e tranquilla esistenza a Chiavari per arruolarsi nella Milizia Volontaria a Tripoli di Libia.

Lì la sua vita viene travolta dalla guerra, ma quella stessa guerra permette ad Attilio di incontrare Carmen, sfollata con la famiglia da Bengasi nel villaggio colonico di Oliveti, in Tripolitania.

Tra i due giovani sboccia l’amore, ma la guerra incalza e Attilio deve ripiegare col suo reparto in Tunisia dove, nel maggio del 1943, viene fatto prigioniero, concludendo la sua avventura africana in un campo di concentramento nel Texas.

Saranno per lui e Carmen, vicini col cuore ma lontani migliaia di chilometri, anni di dolore e sofferenza, ma nei quali l’amore non verrà mai meno neppure per un attimo e consentirà loro di superare ogni prova e difficoltà.

L’autore

Marco Papagalli è nato nel 1953 a Chiavari, dove vive e svolge da oltre quarant’anni la professione di avvocato.

Personalità eclettica, nel tempo libero si è sempre dedicato alle sue grandi passioni, arte e letteratura, partecipando con i suoi dipinti a varie mostre, personali e collettive, e scrivendo poesie, fiabe e racconti, in gran parte inediti. “Carmen e Attilio.

Una storia italiana”, ispirato alla vita dei suoi genitori nei drammatici anni della Seconda guerra mondiale, è il suo primo romanzo.

Con il racconto “Exodus”, tratto da un capitolo del romanzo, ha vinto il secondo premio al Concorso Letterario di Poesia e Narrativa “Gianni di Benedetto e Piero Franzosa” organizzato nel 2021 dall’Ordine degli Avvocati di Genova.