Home Economia Economia Genova

Lavorare in Costa Crociere: nuove selezioni per 45 posti

Regione Liguria Accademia Italiana Costa Crociere
Lavorare in Costa Crociere: nuove selezioni per 45 posti

Lavorare a bordo di Costa Crociere: aperte nuove selezioni per 45 posti disponibili. La chiusura dei bandi è prevista l’11 maggio 2023.

Stanno per iniziare due nuovi corsi di formazione gratuita per lavorare a bordo delle navi Costa Crociere. I corsi sono per indirizzati alla professione di cuoco e di animatore. Il programma nasce dalla collaborazione tra l’ente Regione Liguria, Accademia Italiana della Marina Mercantile e Costa Crociere. 

I due corsi, realizzati attraverso il Fondo Sociale Europeo, mettono a disposizione un totale di 45 posti, suddivisi tra un corso per cuoco di bordo (due edizioni per 15 posti ciascuno) e un corso per animatori bambini e ragazzi (15 posti). 

La chiusura dei bandi è prevista l’11 maggio 2023. Tutti i dettagli sui due corsi.

Il corso di cuoco di bordo dura 502 ore, suddivise in 486 ore di didattica e 16 ore di stage sulle navi Costa Crociere. Si rivolge a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti in possesso di qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o di diploma di scuola secondaria superiore alberghiera con indirizzo settore cucina, o di diploma generico di scuola secondaria superiore con almeno 6 mesi di esperienza lavorativa. 

Il corso per animatori bambini e ragazzi ha una durata di 448 ore, di cui in 432 ore di didattica e 16 ore di stage sulle navi Costa. È aperto a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, con almeno due esperienze lavorative pregresse con minori.

Previste prove di selezione per l’ammissione. 

Per tutti i profili è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, e per gli animatori bambini e ragazzi è preferibile anche la conoscenza di una ulteriore lingua tra francese, tedesco, spagnolo. I candidati che supereranno le prove di selezione saranno ammessi ai corsi di formazione. Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che completeranno il percorso formativo con esito positivo. Nelle ultime selezioni, la compagnia ha offerto un contratto di lavoro a circa il 95% dei partecipanti che hanno terminato con successo i corsi. ABov