Home Spettacolo Spettacolo Savona

In 160 al Cimento invernale di Alassio

In 160 al Cimento Invernale di Alassio
Il cimento 2022 ad Alassio

In 160, hanno sfidato l’inverno nel tradizionale Cimento Invernale di Alassio, giunto quest’anno alla sua 58° edizione, uno dei più antichi del Paese.

Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria, è tornato uno dei momenti più goliardici e condivisi del calendario della Città del Muretto che anche quest’anno ha raccolto intrepidi protagonisti da ogni dove, anche da ben oltre i confini italiani.

Poco dopo le undici di ieri mattina infatti è stato un dj a dare il via alla “ciumba” organizzata puntualmente dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio.

Il cimento 2022 ad Alassio
Il cimento ad Alassio

13 gradi la temperatura esterna, 16 gradi quella dell’acqua al momento del tuffo con condizioni si mare calmo, in assenza di vento.

Una giornata a dire il vero un po’ grigia rispetto ai canoni alassini ma che non ha certo fermato i bagnanti, nè il pubblico assiepato sul litorale e sul Pontile Bestoso.

In acqua anche la pattuglia della Polizia di Stato, sulle moto d’acqua, mentre ha solcato il cielo l’elicottero dei Carabinieri. A far da cornice anche la Polizia Municipale in alta uniforme e il Corpo Bandistico Città di Alassio in abiti natalizi.

Sono state due gemelline di 11 anni le più giovani a sfidare le aque: Giada e Viola Belolli; il più giovane è invece Federico Capogrosso di 6 anni.

In 160 al Cimento Invernale di Alassio
In 160 al Cimento Invernale di Alassio

La più anziana è Michela Acquarone di 75 anni, il più anziano Luigi Trevia di 73.

Premi anche per i gruppi più numerosi: primi con 18 partecipanti i Nuotatori del Tempo Avverso che conquistano la 27° edizione del Torfeo Pino Cosso; il gruppo Cimento.it con 13 tuffatori conquista il Memoria Vittorio Dani, alla sua seconda edizione.

Al terzo posto il gruppo dei Carabinieri. Seguono: Happy Bussoli (8 persone), Alassio Wave Walking, Vismara & CO e Berghem (5 persone), e Svezia United (4 persone).

Tra le istituzioni in acqua anche il Vicesindaco Angelo Galtieri e il Consigliere Jan Casella. Assente giustificato il Sindaco Marco Melgrati, influenzato.

PhotoGallery