Home Consumatori Consumatori Genova

Il ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente

Il ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente
Un carabiniere forestale

Convegno organizzato da SOS Animali Selvatici ed Esotici presso il CAI-Club Alpino Italiano di Galleria Mazzini 7/3, venerdì 24 febbraio 2024, ore 17.30-19.00

Che cosa deve fare un cittadino che vorrebbe acquistare e tenere un rapace? Lo può comprare e allevare legalmente? Come è meglio comportarsi se si trova un rapace ferito? Cosa deve fare e sapere in questo caso? L’animale è lo stesso, ma la legge è diversa.

Proprio sul ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente l’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici propone adesso un convegno a ingresso libero, aperto a tutti i cittadini, come gli altri incontri tematici organizzati negli anni scorsi.

Il ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente
Il ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente

L’evento si svolgerà venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, con la collaborazione della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano e della Commissione TAM-Tutela Ambiente Montano del CAI, nella loro sede in Galleria Mazzini.

Questa iniziativa è rivolta alle persone curiose di avere notizie sui rapaci, perché ci si potrà confrontare sia con un veterinario / falconiere specialista che con chi si occupa della parte normativa. Ma anche agli amanti della natura e della fauna selvatica, che potrebbero avvicinarsi per la prima volta al mondo degli uccelli rapaci e della falconeria acquisendo le informazioni base per conoscerli. Agli appassionati ed esperti di rapaci, che potrebbero partecipare alle discussioni finali, apportando le loro esperienze per ampliare le conoscenze di tutti. Infine, anche, agli nostalgici di serate “diverse”, trascorse a chiacchierare con amanti della natura, condividendo attivamente una passione e un simpatico aperitivo, piuttosto che un documentario in TV.

Secondo il programma, introdurrà il convegno la dott.ssa Maddalena Iannaccone, medico veterinario specialista in Allevamento, Igiene e Patologia Specie Acquatiche, consulente per Animali Esotici, direttore sanitario del “Centro Veterinario Il Mondo degli Animali Esotici”, presidente dell’Associazione SOS.

Proseguirà il suo collega Marco Campolo, medico veterinario pugliese, vice presidente di Sivas Zoo (Società Italiana dei Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo), con un intervento su “Storia, medicina e conservazione” in rapporto alla falconeria.

Interverranno, poi, Davide Campagna e Laura Crimaldi, Comandanti Carabinieri Forestale Liguria – Nucleo CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) rispettivamente di Genova e di Imperia, analizzando la normativa nazionale su acquisto, detenzione e custodia dei rapaci, con un excursus su casi concreti dell’attività dei Carabinieri Forestale in Italia.

Al termine del convegno sarà possibile rivolgere domande ai relatori, mentre la serata si chiuderà con un aperitivo, offerto dall’Associazione SOS, di ringraziamento per tutti i partecipanti. È possibile, in tale occasione, se fa piacere, elargire un contributo libero alle attività dell’Associazione SOS, organizzatrice dell’evento.