Home Cultura Cultura Genova

Il professor Valente da il via alla nuova stagione di Amici dell’Acquario

Il Professor Valente da il via alla nuova stagione di Amici dell'acquario
Il Professor Valente da il via alla nuova stagione di Amici dell'acquario

Il Professor Valente da il via alla nuova stagione di “Amici dell’acquario” oggi alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova

Il Professor Valente da il via alla nuova stagione di “Amici dell’acquario” (Porto Antico), Il Professor Umberto Valente parlerà della sua missione in Madagascar quale chirurgo formatore presso l’ospedale Le Polyclinque Universitaire NEXT di Diego Suarez.

“Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?” la nuova stagione di incontri culturali organizzata dall’Associazione Amici dell’Acquari che riprende l’attività dopo la pausa natalizia.

L’appuntamento di domani è dedicato a “Viaggio in Madagascar: natura, biodiversità e aspetti umanitari”.

A raccontare gli aspetti naturalistici ed alcune recenti attività di ricerca Fabio Mattioli, biologo Acquario di Genova, e Angelica Crottini, biologa ricercatrice, Departamento de Biologia, Faculdade de Sguaines Ciências, Universidade do Porto, Portogallo (in collegamento video da Porto, Portogallo).

Ricordiamo che il Padiglione più grande dell’Acquario è dedicato al Madagascar, territorio dove la natura si esprime in una delle biodiversità più interessanti al mondo.

Parlare di Madagascar, oggi a Genova, non si può fare a meno di vedere la partecipazione del Professor Umberto Valente che, anche in questa occasione, affronterà gli aspetti umanitari di un Paese e di un popolo annoverato tra i più poveri al mondo.

Umberto Valente, già titolare della Cattedra di Chirurgia dell’Università di Genova, fondatore e Direttore del Dipartimento Trapianti d’Organo, oggi svolge la sua attività di chirurgo formatore presso Le Polyclinique Universitaire NEXT di Antsiranana (Madagascar), ospedale fondato e gestito dalla ONG NEXT onlus di Montesarchio (Benevento).

Il Professor Valente è anche docente dell’Università UNA di Diego Suarez oltre ad avere il titolo di Professore Emerito dell’Università di Genova.

Il Professore in questi anni ha avviato un Progetto denominato “Insieme x il Madagascar: Genova e Liguria guardano al futuro del Madagascar” che vede coinvolte le principali istituzioni genovesi e liguri nonchè Società e imprenditori che stanno dando il loro contributo per la realizzazione di Progetti atti a portare nel Madagascar aiuti concreti.