Home Spettacolo Spettacolo Genova

Grande successo per I SognAutori

I SognAutori collage
I SognAutori collage

Grande successo per “I SognAutori”. Tre giorni di musica d’autore nello spazio 21 di Quarto Pianeta a Genova Quarto.

Grande successo per “I SognAutori” 7° edizione.

Si è conclusa ieri con successo la VII Rassegna di Canzoni d’Autore “I SognAutori”, rappresentata durante lo scorso week end nello Spazio 21 di “Quarto Pianeta” in Via G. Maggio 4 a Genova.

Le tre serate dedicate alla musica d’autore, sono state condotte dal giornalista Claudio Gambaro, speaker di Radio Sanremo che dalla stessa location realizza tutte le settimane il radioshow di musica dal vivo “Quarto Pianeta Live” in onda sull’emittente della Città dei Fiori.

Un tiepido inizio nella serata di venerdì, una buona risposta di pubblico per la seconda serata di sabato e quasi un sold out per il terzo round, quello della domenica pomeriggio.

Prima giornata:

Alessandro Ferrari ha proposto il suo reggae d’autore, armato di vocalist femminile ed una super band dai colori giamaicani che ha suonato le canzoni del disco “Inventanni”.

Tomaso Chiarella ha regalato al pubblico un pop rock in versione unplugged con l’ausilio del musicista Antonio Ligorio, proponendo anche i brani del nuovo lavoro “Bella è la vita”.

Ha duettato con la raffinata cantautrice Roberta Barabino, che ha incantato il pubblico con le sue canzoni estratte dai due lavori discografici prodotti insieme a Raffaele Rebaudengo dei Gnu Quartet, “Magot” e “Il tempo degli animali”.

La Dabstep Jazz Band in formazione ridotta ha concluso la serata e la tromba di Simone Dabusti con le suggestive note suonate al pianoforte da Luca Terzolo, hanno riempito la sala trasmettendo forti emozioni ed una delicata magia fatta di sensazioni uniche.

Seconda giornata:

Un inizio in trio (inedito) con Antonio Clemente, Fabrizio Zingaro e Sergio Morselli che hanno interpretato le canzoni del disco “I confini del giorno” realizzato dal cantautore siciliano durante la pandemia, tra cui la poetica “Nostalgioia”. Il videoclip del brano “Svegliami” è stato girato proprio nelle aree dell’ex manicomio di Quarto.

Marco Stella si è esibito con il chitarrista Marco Cravero e hanno presentato l’inedito “Se disturbo no”, preceduto da “Il tempo e il desiderio”, l’immancabile “Un piccolo circo italiano” e alcuni brani dall’album “Mio nonno era Pertini”.

Max Manfredi insieme allo storico amico musicista Marco Spiccio, hanno aperto l’esibizione con “Elicriso” dal nuovo disco “Il grido della fata” e (a sorpresa) due belle versioni del siparietto “Suleikò” e “Notti slave” con Sergio Morselli alla batteria. Non sono mancate “Scimmia grigia”, “Il regno delle fate” e “Le storie del porto di Atene”.

Finale magico strumentale con Fabio Vernizzi al pianoforte che ha suonato alcune tracce del suo album “Piano quasi solo”. Con i suoi lavori ha ottenuto numerosi premi, tra cui il “jazzlighthouse” come miglior disco ligure 2004, la “Targa Tenco” ed il Premio Loano nel 2011 con “Janua” di Roberta Alloisio.

Terza giornata:

Alle ore 18,45 ha aperto Paolo Gerbella con alcuni brani tratti dal suo concept album “Io, Dino” dedicato a Dino Campana e dal disco “La regina” uscito successivamente. Ha proposto una personale versione de “Il disertore” di Boris Vian, ma non sono mancati alcuni inediti tipicamente folk che faranno parte del nuovo lavoro discografico la cui uscita è prevista per la fine dell’estate.

Francesco Ciapica, musicista abruzzese dai mille progetti con una voce vigorosa e carismatica, ha regalato l’anteprima assoluta del suo nuovo progetto solista. Tra i brani più interessanti: “Il filamento dei pesci balena”, “Corso Torino 46” e “Sale e camomilla”.

Tina Omerzo si è esibita al pianoforte creando un’atmosfera ipnotica ed il pubblico sempre molto attento, l’ha ripagata con lunghi applausi. La sua creatività artistica è influenzata da numerose esperienze musicali che spaziano dal jazz al pop e dalla musica etnica a quella classica.

In chiusura, un estratto dall’opera “La frequenza delle onde” di Ruben Esposito accompagnato da alcuni importanti musicisti della scena ligure che fanno parte del progetto legato al concept album live registrato alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse di Genova.

Le tre serate sono state riprese da Sanremo TV, visibile su Prima Free canale 170 nazionale premendo il tasto verde del telecomando (Smart TV) oppure scaricando l’app di Radio Sanremo.

C’è ancora bisogno di musica. C’è ancora bisogno di SognAutori.