Home Cronaca Cronaca Italia

È morto Emilio Fede, l’ex direttore del Tg1 e del Tg4 aveva 94 anni

È morto Emilio Fede, l’ex direttore del Tg1 e del Tg4 aveva 94 anni
Emilio Fede

Una carriera tra Rai, Mediaset e giornalismo televisivo. La scomparsa a 94 anni nella residenza di Segrate

Emilio Fede è morto oggi all’età di 94 anni nella residenza San Felice di Segrate, assistito dalle figlie Simona e Sveva. Volto storico della televisione italiana, è stato direttore del Tg1 e del Tg4, segnando un’epoca nel giornalismo televisivo nazionale.

Dall’inviato di guerra all’annuncio della Desert Storm

La carriera di Emilio Fede ha attraversato decenni di informazione, tra Rai e Mediaset. È stato inviato di guerra e tra i momenti più ricordati c’è l’annuncio in diretta dell’avvio dell’operazione Desert Storm nel 1991, quando guidava il Tg4. Conosciuto anche per il suo stile personale e diretto, Fede è stato protagonista di numerosi aneddoti legati al mondo della televisione e della politica italiana.

Il divorzio da Mediaset e le vicende giudiziarie

La sua carriera si è conclusa con un clamoroso divorzio da Mediaset e con una lunga parabola giudiziaria. Nel 2019 è arrivata la condanna definitiva nell’ambito del processo Ruby Bis, per aver favorito la prostituzione di alcune ragazze invitate alle cene del cosiddetto “bunga bunga” nelle residenze di Silvio Berlusconi. La pena fu scontata prima agli arresti domiciliari e successivamente con i servizi sociali.

L’ultimo saluto a Silvio Berlusconi

Tra le sue ultime apparizioni pubbliche, il 14 giugno 2023 Emilio Fede partecipò ai funerali di Silvio Berlusconi ad Arcore. In quell’occasione dichiarò commosso: “È stato la mia vita”. Un legame che ha segnato profondamente la sua esistenza professionale e personale.

I funerali a Milano 2

I funerali di Emilio Fede si terranno giovedì alle ore 16 nella parrocchia di Dio Padre, a Milano 2. La celebrazione sarà officiata dal parroco don Gianni Cazzaniga.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube