Home Cronaca Cronaca Genova

Dopo una notte relativamente tranquilla, pioggia e grandine su Genova e entroterra

Dopo una notte relativamente tranquilla, pioggia e grandine su Genova e entroterra
Corso Italia allagata questa mattina (foto Facebook)

Dopo una notte abbastanza tranquilla, questa mattina, intorno alle 6, un forte temporale con fulmini, tuoni, pioggia e grandine si è abbattuto sul centro levante della Liguria ed in particolare su Genova.

Si sono verificati alcuni in corso Italia e nel levante della città. Diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco.

La perturbazione si è, poi, spostata verso l’entroterra e il Levante ligure.

Nel levante di Genova i vigili del fuoco sono intervenuti in via Tonnego a Rapallo per il crollo di un albero. A Lumarzo un albero è finito sopra un’auto parcheggiata.

Attualmente la pioggia, con cumulate, sta cadendo in Val d’ Aveto e nell’entroterra spezzino: Val di Vara e la Val di Magra.

La situazione dell’allerta

Nel Centro-Levante della Liguria c’è allerta arancione. Nella zona B (da Spotorno a Camogli) è allerta arancione fino alle 20.

Nel Levante ed entroterra (zone C e E: da Portofino a Sarzana e Luni e le Valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto) è allerta arancione fino alle 23,59.

Nel Ponente (Zone A e D) allerta gialla fino alle 23,59.

La suddivisione del territorio regionale in zone

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

I millilitri di pioggia caduti

Nelle ultime 24 ore è caduta relativamente poco pioggia: 80 a Borzonasca, 75 a Varese Ligure, 69 a Rezzoaglio, 69 a Sesta Godano, 63 a Ne, 56 a Carro, 36 alla Spezia, 17 a Savona e 10 a Genova.

Temperature alte nella notte. Alle 5,30 segnalati 22,3 gradi a Levanto; 21,5 a Camogli; 21,1 a Sestri Levante e Chiavari. A Genova 18,5 gradi; alla Spezia 20,6; a Sanremo 19,7 gradi e a Imperia 18,8 gradi. Diversi Comuni della Liguria hanno deciso di tenere le scuole chiuse. A Genova lezioni regolari in tutti gli istituti.

Le previsioni di Arpal

Lunedì 30 ottobre. Per l’intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e molto forti e cumulate areali fino a elevate sul Centro-Levante, dove sono probabili temporali forti, organizzati e persistenti per la presenza di flussi convergenti stazionari da sudest sul Levante e da nord sul Centro.

Dalla notte deciso rinforzo dei venti da sud, sudest fino a burrasca forte su C, B orientale, rilievi di E, di burrasca da sudovest dal pomeriggio su A. Mare molto mosso, localmente agitato su C e B orientale per onda da sud-sudest.

Martedì 31 ottobre. Nella notte residua instabilità sul Levante a seguito del transito del fronte freddo con bassa probabilità di fenomeni forti su C ed E.

Esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Nelle prime ore della notte vento forte da sudovest lunga la costa di A in attenuazione dal mattino.

Dalle prime ore della notte moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare agitato per onda lunga di libeccio con possibili mareggiate su A, C e parte orientale di B.