Home Cultura Cultura Genova

Domenica 29 al Teatro La Claque la rockstar della Fisica

Domenica 29 ottobre al Teatro La Claque la “rockstar della fisica”
Domenica 29 ottobre al Teatro La Claque la “rockstar della fisica”

La “rockstar della Fisica” e il divulgatore scientifico portano in scena un inedito racconto

Il rompicapo più famoso al mondo, dalle sue origini alle regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione

Rubik’s, l’originale cubo di Rubik, è protagonista durante tutto il Festival di attività ludiche e didattiche, laboratori interattivi e meet&greet a Palazzo Ducale e alla Biblioteca Universitaria

In occasione della ventunesima edizione del Festival della Scienza di Genova, le origini del Cubo di Rubik, l’originale cubo inventato nel 1974 da Erno Rubik, e il suo stretto legame con la matematica sono al centro di un evento speciale che vede protagonisti la scrittrice e performer Gabriella Greison e il divulgatore scientifico, matematico e scrittore Stefano Pisani.

Un racconto inedito e coinvolgente offerto al grande pubblico, capace di unire matematica, divertimento e arte, che si terrà domenica 29 ottobre alle 21.00 presso il Teatro La Claque grazie alla partnership tra Spin Master e Comics&Science, la collana di CNR Edizioni.

“Non mi era mai passata per la mente l’idea che stessi creando un rompicapo”, afferma Erno Rubik nella sua autobiografia. Dopo averlo costruito ci mise un mese a risolverlo, infatti, più che “inventarlo” lui ritiene di averlo “scoperto”. Ed è proprio con uno spirito di curiosità e scoperta che va in scena “Rubik’s On Stage” che racconta al pubblico presente – dai Boomer ai Millennials, fino ai giovanissimi della GenZ e Alpha – tutte le “mille facce” del cubo di Rubik, tra momenti di intrattenimento e focus scientifici. Attraverso un monologo in sei atti, uno per ogni faccia del cubo​, Stefano Pisani ripercorre le tappe che hanno portato Erno alla “scoperta” di Rubik’s e, tramite un talk con Gabriella Greison, viene esplorato e “scoperto” il rapporto tra l’originale cubo di Rubik e la scienza di ieri e di oggi, le regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione, fino ad arrivare al “lascito” di Erno Rubik e all’influenza che continua ad esercitare sulla comunità scientifica.

Ad arricchire lo show divertenti contributi video di personaggi del mondo dello spettacolo e del fumetto – da Andrea Delogu a Leo Ortolani, da Francesco Paolantoni a Gianni Fantoni – e la presenza del disegnatore Gabriele Peddes che si cimenta “live” in un’illustrazione scomposta in nove riquadri, proprio come i quadrati che compongono ciascuna delle facce del Cubo.

Il pubblico presente è chiamato a prendere parte a questa esperienza immersiva, ad “intervenire” sul palco e interagire con i protagonisti, facendo domande, mettendo “le mani sul cubo” e scoprendo come la sua logica può essere applicata alle arti visive per dare vita a forme inedite di illustrazione.

Tante altre iniziative vedono protagonista Rubik’s al Festival della Scienza: per tutta la durata della manifestazione, infatti, il cubo è al centro di attività con animatori ed esperti e di meet&greet a Palazzo Ducale, mentre alla Biblioteca Universitaria le scuole e i ragazzi possono partecipare a laboratori interattivi didattici dove, attrivaerso quiz ed esercizi, viene data la possibilità di imparare a risolvere le infinite sfide offerte dal cubo.