Home Cronaca Cronaca Genova

Dap conferma: il 28 luglio Luca Delfino scarcerato. Torna a Genova nella Rems di Prà

Delfino torna in tribunale per le violenze subiti in carcere
Luca Delfino (foto di repertorio)

Luca Delfino, che nel 2007 aveva ucciso l’ex fidanzata Antonella Multari a Sanremo e l’anno prima era stato sospettato dell’omicidio di un’altra ex fidanzata nei carruggi di Genova, sarà trasferito nella Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) di Pra’.

La destinazione è ormai ufficiale dopo la comunicazione del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Luca Delfino torna a Genova: il 28 luglio scarcerato e rinchiuso nella Rems di Prà

Il 46enne genovese uscirà dal carcere tra il 28 e il 29 luglio, dopo avere scontato la condanna a 16 anni e otto mesi di reclusione.

Nella Rems di Genova Prà dovrà passare almeno sei anni e mezzo, visto che per i giudici del Tribunale di sorveglianza lo hanno ritenuto ancora “socialmente pericoloso”.

I residenti della zona nei mesi scorsi avevano manifestato preoccupazione per l’eventuale arrivo del cosiddetto “killer delle fidanzate” perché la struttura non ha sbarre e non è prevista vigilanza all’interno da parte delle Forze dell’ordine.

“Il mio assistito non vuole evadere – ha spiega il legale difensore Riccardo Lamonaca – e non è l’uomo ragno. E’ ansioso però di uscire dal carcere e intraprendere questo nuovo percorso che per lui sarà anche un percorso di cura”.

Luca Delfino ha già avuto un primo incontro con i dirigenti della struttura e avrebbe chiesto una stanza singola perché anche in carcere è abituato a stare da solo. I suoi famigliari potranno fargli visita una volta al mese.

I giudici del Tribunale di Sorveglianza hanno riconosciuto che debba essere seguito in una struttura e sottoposto a cure che non ha mai ricevuto in carcere.