Home Economia Economia Genova

Dalla Regione oltre 75mila euro per copertura assicurativa volontari

Volontari antincendio boschivi (foto d'archivio)

La Giunta della Regione Liguria ha stanziato 75.690 euro da destinare ai Coordinamenti Provinciali del Volontariato quale contributo, relativo all’anno 2018, per la copertura assicurativa del Volontariato protezione civile e antincendio boschivo.

Per legge ogni Organizzazione di Volontariato deve infatti assicurare i propri aderenti, che prestano opera di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

Regione Liguria si fa dunque carico di apposita assicurazione per i volontari impiegati nelle attività di emergenza regionale, certificate da Regione.
Su richiesta dei Referenti del Volontariato, si è stabilito di erogare il contributo ai Coordinamenti provinciali, i quali fungono da capofila delle Organizzazioni delle rispettive Province ai fini della stipula di un’assicurazione contro gli infortuni e responsabilità civile, in modo da consentire l’omogeneizzazione delle coperture assicurative sul territorio ligure.
Rispetto all’intero ammontare del contributo, 22.887,75 euro andranno al Coordinamento Volontari Protezione Civile della Provincia di Savona.

“I Volontari di protezione civile e antincendio boschivo svolgono un’attività di fondamentale importanza nella salvaguardia e nella difesa del nostro territorio – ha commentato Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria – per consentire loro di prestare serenamente e in sicurezza la loro opera, è necessario e doveroso che siano tutelati sotto tutti i punti di vista nell’eventualità che accada qualcosa di imprevisto.
Regione Liguria, ancora una volta, riconosce e sostiene l’impegno insostituibile di queste persone che con grande generosità si mettono al servizio dell’intera comunità”.