Home Cultura Cultura Savona

Colazione di lavoro per U Campanin Russu di Varazze

Colazione di lavoro per
Colazione di lavoro per "U Campanin Russu" di Varazze

Colazione di lavoro per “U Campanin Russu” di Varazze presso un ristorante cittadino, in una fraterna agape che contemplava

Secondo un vecchio detto che recita come a tavola si affrontano con più serenità problemi e idee, l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze si  è ritrovata, presso un ristorante cittadino, in una fraterna agape che contemplava, oltre ad un gustoso menù gastronomico, un altro altrettanto interessante menù che aveva per argomento il prossimo Convegno Internazionale sulla nostra “Lingua Ligure”, che si terrà nel mese di ottobre di quest’anno, sulla scia di quello svoltosi, con pieno successo, il 28 ottobre 2018, nel Palazzetto dello Sport di Varazze.

Ospite d’onore del simpatico simposio, la prof.ssa Erica Autelli, docente dialettologa presso l’Università di Innsbruck (Austria), che parteciperà, unitamente ad altri validi studiosi provenienti dalla Germania, Svizzera, Francia e da varie località italiane, ai lavori inerenti il Convegno, in qualità di coordinatore scientifico.

Il Presidente del Campanin Russu, Giovanni Ghione, presente l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e il Consiglio Direttivo dell’Associazione, ha precisato che il Convegno sarà dedicato al ricordo del compianto prof. Fiorenzo Toso, cattedratico all’Università di Sassari, specialista in dialettologia, che fu il coordinatore scientifico della passata edizione, scomparso immaturamente nel 2022, il cui impegno divulgativo della “Lingua Ligure”, resta una pietra miliare a livello internazionale.

Questa ulteriore iniziativa del Campanin Russu per la difesa delle radici linguistiche e storiche della Liguria, conferma ancora una volta l’impegno che dal 1950 anima il benemerito sodalizio.

Altri elementi chiarificatori sulla data del Convegno e su altre iniziative oggi allo studio, verranno comunicate quanto prima.