Ordinanze di protezione civile a Genova: divieti per veicoli a due ruote e chiusura di parchi, giardini e cimiteri
La Liguria sarà interessata da venti di burrasca a partire dalla giornata di martedì 20 gennaio. A Genova il Comune ha disposto ordinanze specifiche di protezione civile che prevedono il divieto di transito sulla sopraelevata per motocicli, mezzi telonati e furgonati. Inoltre, tutti i giardini, parchi e cimiteri resteranno chiusi al pubblico per motivi di sicurezza.
Condizioni meteo e avvisi di ARPAL
Secondo l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL), le giornate di lunedì e martedì saranno caratterizzate da venti settentrionali con intensità tra burrasca e burrasca forte. Il fenomeno è legato all’approfondimento di un’area di bassa pressione tra il Nord Africa e le Isole maggiori. Possibili deboli nevicate interesseranno i versanti padani di Ponente a quote basse, accompagnate da un calo delle temperature, soprattutto dei valori minimi. Mercoledì si prevede una breve fase di stabilità, in attesa di un nuovo peggioramento previsto da venerdì con piogge diffuse e probabile neve sui rilievi.
Misure precauzionali e ordinanze
In risposta all’avviso meteo di burrasca forte da Nord, emanato da ARPAL, il Comune di Genova ha attivato le procedure indicate nelle ordinanze 2016/9 e 2016/60. Le misure riguardano principalmente la sicurezza dei veicoli a due ruote, dei mezzi telonati e dei furgonati lungo la sopraelevata Aldo Moro. Parallelamente, vengono chiusi al pubblico tutti i parchi, i giardini e i cimiteri cittadini per prevenire rischi legati alla caduta di rami e oggetti pericolanti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube



















































