Home Cronaca Cronaca Genova

Bassetti: via le mascherine ai vaccinati contro il Covid

Green pass, cambio di vedute per Matteo Bassetti?
Prof. genovese Matteo Bassetti (foto di repertorio fb)

Sabato 15 maggio a Buongiorno Benessere su Rai1, la conduttrice Vira Carbone ha dato voce a Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che ha rivolto un appello per fermare l’uso delle mascherine ai vaccinati anti covid così come è stato deciso gli Stati Uniti.

“Spero avvenga anche in Italia il prima possibile – ha detto Bassetti – e quindi credo sia bene iniziare a parlarne, conoscendo i tempi lunghi della nostra burocrazia e delle nostre Istituzioni sanitarie.

Io sarei per levarle già da subito, almeno all’aperto, per i vaccinati, anche per dare un bel segnale a chi è ancora scettico sulle vaccinazioni. Ma davvero speriamo che sia possibile nelle prossime settimane”.

In un post su Facebook, Bassetti, a proposito delle mascherine, ha detto “Ci vuole un po’ più di coraggio e di iniziativa per dare segnali di ritorno alla normalità in sicurezza. Gli americani hanno levato le restrizioni e la mascherina per i vaccinati.

Dobbiamo farlo anche noi: abbiamo il 30% della popolazione italiana che ha fatto almeno una dose di vaccino. Dopo 20 giorni dalla prima dose leviamo obbligo di mascherina per chi è vaccinato. È un bel segnale per tutti, ma soprattutto  per chi non lo vuole fare.”

Poi ha anche lanciato la proposta di prolungare a 12 mesi il green pass in Italia per i vaccinati contro il Covid: “Allunghiamo anche la durata del green-pass per i vaccinati a 12 mesi. Perché deve durare solo 6 mesi? Quali studi dimostrano con certezza che la protezione da vaccino dura solo 6 mesi? La burocrazia Italica e poca reattività di alcune istituzioni rischiano di uccidere la ripartenza…”