Home Cronaca Cronaca Mondo

Bakhmut sarebbe sotto il controllo delle Forze russe

Bakhmut sarebbe sotto il controllo delle forze russe
Prigozhin a Bakhmut alza la bandiera russa (foto profilo Twitter from_kherson)

Prigozin: Wagner ha preso Artemovsk dopo 224 giorni

Secondo quanto si legge su alcuni canali Telegram vicini a PMC Wagner, Evgeny Prigozhin, numero uno della compagnia militare privata, avrebbe detto che di aver conquistato tutto il territorio di Bakhmut (Artemovsk).

Secondo Prigozhin l’operazione è durata 224 giorni: “Alle 12, l’insediamento è stato completamente preso. Dal 25 maggio Wagner ritirerà le sue unità da Bakhmut, per riposo e riqualificazione.

Durante questo periodo verranno create linee di difesa, quindi la città sarà consegnata al Ministero della Difesa russo. Le PMC torneranno quando la Federazione Russa avrà bisogno di aiuto”

Per tutta risposta il ministero della Difesa dell’Ucraina nega la perdita di Bakhmut.

“Ci sono pesanti battaglie a Bakhmut, scrive su Twitter il viceministro Hanna Mailar. La situazione è critica. Allo stesso tempo, le nostre truppe mantengono la difesa nell’area Aeroplano. Ad oggi, i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali in quest’area e nel settore privato”.

Su diversi canali Telegram si legge anche che Prigozhin scrive a Zelesky: “Senza sarcasmo, i tuoi ragazzi hanno combattuto coraggiosamente e bene. Se seguite questo percorso, potrete sicuramente diventare il secondo esercito al mondo, dopo il più forte: il Gruppo Wagner.

Quando vedi Biden, baciagli la testa e salutalo da parte mia. E stringi la mano a Syrsky e Zaluzhny, se sono ancora vivi”.