Home Consumatori Consumatori Genova

Asili nido in Liguria, guida alle agevolazioni. Budget di 8 Milioni di euro

Asili nido in Liguria, guida alle agevolazioni. Budget di 8 Milioni di euro
Asili nido in Liguria, guida alle agevolazioni. Budget di 8 Milioni di euro

Asili nido gratis per famiglie liguri con Isee fino 35mila euro

La Regione Liguria ha annunciato un provvedimento rivoluzionario per le famiglie liguri con un Isee fino a 35mila euro: l’asilo nido sarà completamente gratuito grazie a uno stanziamento complessivo di oltre 8 milioni di euro per due anni. Questa iniziativa non solo amplia il valore dei voucher, che raggiunge i 500 euro per un Isee fino a 30mila euro e 300 euro per chi supera i 35mila euro, ma introduce anche la possibilità di richiedere il contributo anche nel caso in cui il figlio frequenti un nido privato autorizzato.

Ammontare del contributo e requisiti necessari

Il contributo, riconosciuto alle famiglie per un massimo di undici mensilità, varia in base all’Isee dichiarato. Sarà possibile ottenere fino a 500 euro mensili in caso di Isee fino a 30mila euro e fino a 300 euro mensili in caso di Isee maggiore di 30mila euro e non superiore a 35mila euro. I requisiti per beneficiare di questa agevolazione sono:

  • Avere un reddito Isee non superiore a 35mila euro (Isee familiare o Isee minorenne nel caso di genitori separati).
  • Essere residenti in Liguria.
  • Avere uno o più figli in età utile (3 mesi – 36 mesi) per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia nell’anno scolastico 2023/2024.
  • Procedura di Richiesta del Contributo

Le domande potranno essere presentate dal 15 febbraio prossimo fino al 31 luglio 2024 tramite la nuova piattaforma “bandi online” su www.filse.it, accessibile attraverso SPID / Carta di identità elettronica. La procedura di richiesta prevede la compilazione online completa della domanda, l’allegato dei documenti richiesti e la firma elettronica prima dell’invio telematico.

Durante la presentazione della domanda, le famiglie dovranno comunicare l’Isee e il codice fiscale del richiedente, incluso la carta di identità in caso di delega. Sarà inoltre necessario segnalare l’eventuale percepimento del bonus Asili Nido Inps e il suo valore. Una volta accettata la domanda, in fase di rendicontazione, sarà indispensabile inviare telematicamente le fatture delle rette pagate con modalità tracciabili.

Assistenza e supporto

Per rispondere a domande e dubbi delle famiglie in vista dell’apertura del bando, è attivo un call center al numero 010/8403257 e un servizio email all’indirizzo nidi@filse.it. Questi canali sono disponibili per fornire assistenza e supporto durante tutto il processo di richiesta e rendicontazione.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accesso a servizi educativi di qualità, garantendo alle famiglie liguri una soluzione finanziariamente sostenibile per l’istruzione dei loro bambini nei primi anni di vita.

“Questa misura -commenta il presidente Giovanni Toti – permetterà a molte donne e uomini di perseguire la carriera lavorativa affidando il figlio a un nido che diventa sostanzialmente gratuito o con un forte contributo, ma che contribuirà anche ad aumentare l’offerta di posti, oggi sono circa 9 mila, visto che prevede un sostegno identico per i nidi pubblici e privati.”