Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal conferma l’avviso meteorologico per vento di burrasca

Arpal conferma l'avviso meteorologico per vento di burrasca

Arpal conferma l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte settentrionale per la giornata di oggi 10 Gennaio

Arpal conferma l’avviso meteorologico per vento di burrasca. L’avviso riguarda le zone di centro Levante e che si affacciano sulla costa.

Nelle ultime ore, in contesto meteorologico “raro” nelle ultime settimane, ovvero di cielo sereno ovunque, la ventilazione si è orientata dai quadranti settentrionali su tutta la regione. Le velocità medie più elevate si sono fin qui registrate a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 82.1 km/h, ad Arenzano Porto (Genova) con 81.4 e a  Monte Pennello (Genova) con 78.8.

Molte stazioni della rete regionale Omirl hanno segnato, invece, raffiche superiori ai 100 km/h: Casoni di Suvero ha toccato 133.2 km/h, Lago di Giacopiane (Borzonasca, Genova) 113.8, Arenzano Porto 112.3, Monte Pennello 109.4, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) 108.7, Marina di Loano (Savona) e Fontana Fresca (Sori, Genova) 107.6, Torriglia Garaventa (Genova) 100 km/h. A Genova si segnala una raffica a 80.3 a Castellaccio mentre al Porto Antico sempre una raffica ha toccato i 73.8 km/h.

In giornata saranno ancora possibili raffiche di burrasca forte in particolare sul centro Levante con la ventilazione che andrà attenuandosi dal pomeriggio a partire da Ponente..

In allegato l’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal