Home Politica Politica Genova

Aree ex Ilva, Pd: lotta tra Bucci e Acciaierie indebolisce futuro di Genova Cornigliano

ArcelorMittal in merito alla messa in amministrazione straordinaria
Stabilimento ex Ilva di Genova Cornigliano (foto d'archivio)

“La discussione sulle aree ex ILVA deve partire dall’industria siderurgica e dal piano di rilancio dello stabilimento di Cornigliano che la città sta aspettando da Acciaierie d’Italia e dal Governo.

Ogni proposta su quelle aree rischia di diventare un alibi per ridurre le aree industriali e l’occupazione.

Per questo, oggi in consiglio comunale a Genova abbiamo votato contro l’ordine del giorno presentato dalla Lega che impegna la giunta a richiedere la gestione delle aree di Cornigliano non utilizzate dalla siderurgia.

Se si vogliono difendere il lavoro e l’industria nella nostra città, le istituzioni locali invece di minacciare la sottrazione di aree industriali dovrebbero fare pressioni sul governo e sull’azienda a partecipazione pubblica Acciaierie d’Italia S.p.A. affinché sia presentato al più presto il piano industriale di rilancio dello stabilimento di Cornigliano.

La lotta fra Comune e Acciaierie indebolisce il futuro di quelle aree e denuncia le intenzioni del sindaco Marco Bucci di immaginare utilizzi diversi dall’industria, con conseguente ulteriore riduzione delle ricadute occupazionali”.

Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri comunali del Pd a Genova.